Sto cercando...

Regole del sito

Il servizio nuove imprese

Per Approfondire

Elenco dei principali adempimenti per l’avvio di impresa (forma societaria, business plan, adempimenti burocratici, etc. etc.)
Il Business Plan

Accesso Rapido

Aggiungi
Per saperne di più

Attraverso il Servizio Nuove Imprese la Camera svolge un'attività di informazione, orientamento e consulenza a favore degli aspiranti imprenditori e dei neo-imprenditori. Chi decide di iniziare la propria attività spesso si lascia guidare dall'intuito e dall'improvvisazione, senza essere in grado di trovare una soluzione pratica ai problemi più comuni. L’obiettivo è quello di aiutare l'aspirante imprenditore nell'impostazione gestionale della propria struttura aziendale. Ciò si traduce nell’individuazione degli adempimenti amministrativi, burocratici, civilistici e fiscali da svolgere e nell’analisi e valutazione delle problematiche che si possono riscontrare all'inizio della nuova esperienza professionale, nonché nella indicazione sulla scelta della forma giuridica e sui finanziamenti e le agevolazioni pubbliche disponibili.

Lo Sportello funziona solo su appuntamento e in questi orari: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 - mercoledì chiuso.

Oltre all’attività di orientamento all’apertura di impresa, lo Sportello offre altri servizi qualitificati che mirano a rafforzare l’ossatura della neo impresa o le convinzioni dell’aspirante imprenditore.

Formazione

L’attività formativa per aspiranti e giovani imprenditori si articola in quattro filoni:

• seminari di orientamento all'avvio d'impresa
  • minimaster base per aspiranti imprenditori noti come “Orienta la tua idea d’impresa”
  • assistenza alle nuove imprese, corsi di formazione base o di approfondimento per giovani imprese (da 0 a 3 anni di vita)
  • percorsi di job creation dedicati a quelle attività imprenditoriali sulle quali più frequentemente vengono richieste informazioni da coloro

Il calendario dei corsi è on line.

Assistenza per la redazione del business plan

Attraverso lo Sportello Assistenza Business Plan la Camera di Commercio di Lucca sostiene il neo o aspirante imprenditore nella redazione di un documento prezioso per la richiesta di finanziamenti pubblici e privati o per l’apertura di un nuovo ramo d’impresa o semplicemente per lo sviluppo della stessa.

Assistenza per la costituzione di Reti d’impresa

Sportello permanente di assistenza per la costituzione delle reti d’impresa sul territorio, nato per favorire l’aggregazione e aumentare la competitività del sistema imprenditoriale. Per maggiori informazioni

Sportello temporary manager

Sportello che ha la finalità di mettere in contatto le imprese con un temporary manager ovvero un manager a tempo, offrendo l’opportunità di un primo colloquio esplorativo presso la Camera di Commercio o l’Associazione industriali, a titolo completamente gratuito. Per maggiori informazioni