Sto cercando...

Fai da te

Regole del sito

Sportello Nuova Impresa

Sportello nuove imprese e finanziamenti: nuova modalità di accesso al servizio

Per Approfondire

Elenco dei principali adempimenti per l’avvio di impresa (forma societaria, business plan, adempimenti burocratici, etc. etc.)
Il Business Plan

Accesso Rapido

Aggiungi

Il servizio nuove imprese

Attraverso il Servizio Nuove Imprese la Camera svolge un'attività di informazione, orientamento e consulenza a favore degli aspiranti imprenditori e dei neo-imprenditori. Chi decide di iniziare la propria attività spesso si lascia guidare dall'intuito e dall'improvvisazione, senza essere in grado di trovare una soluzione pratica ai problemi più comuni. L’obiettivo è quello di aiutare l'aspirante imprenditore nell'impostazione gestionale della propria struttura aziendale. Ciò si traduce nell’individuazione degli adempimenti amministrativi, civilistici e fiscali da svolgere e nell’analisi e valutazione delle problematiche che si possono riscontrare all'inizio della nuova esperienza professionale.

Quali servizi offre

• Indicazioni sugli adempimenti burocratici da seguire per poter svolgere le varie attività (iscrizione in Albi e Ruoli, autorizzazioni, licenze, denunce di inizio attività)
  • Indicazioni sulla scelta della forma giuridica da dare all'impresa, sui costi di costituzione e sulle spese di gestione, in modo che l'aspirante imprenditore possa coscientemente operare la propria scelta
  • Informazioni sui finanziamenti. Il servizio offre informazioni riguardanti le agevolazioni pubbliche previste dalla normativa comunitaria, nazionale, regionale e locale
  • Lo Sportello funziona solo su appuntamento e in questi orari: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 16; martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì chiuso

Formazione

L’attività formativa per aspiranti e giovani imprenditori si articola in quattro filoni:

• seminari di orientamento all'avvio d'impresa
  • Minimaster base per aspiranti imprenditori noti come “Orienta la tua idea d’impresa”
  • assistenza alle nuove imprese, corsi di formazione base o di approfondimento per giovani imprese (da 0 a 3 anni di vita)
  • percorsi di job creation dedicati a quelle attività imprenditoriali sulle quali più frequentemente vengono richieste informazioni da coloro che si rivolgono allo Sportello Nuova Impresa.

Club Orienta

Un luogo di confronto, di scambio di esperienze e di arricchimento: un network di imprenditori creato per crescere e migliorare, per superare ostacoli e difficoltà. (Clicca qui per saperne di più)