Sto cercando...

Regole del sito

Il servizio nuove imprese

Per Approfondire

Elenco dei principali adempimenti per l’avvio di impresa (forma societaria, business plan, adempimenti burocratici, etc. etc.)
Il Business Plan

Accesso Rapido

Aggiungi
Per saperne di più

Attraverso il Servizio Nuove Imprese la Camera di Commercio svolge un'attività di informazione, orientamento e assistenza a favore degli aspiranti imprenditori e dei neo-imprenditori. Chi decide di iniziare la propria attività spesso si lascia guidare dall'intuito e dall'improvvisazione, senza essere in grado di trovare una soluzione pratica ai problemi più comuni.
L’obiettivo dunque è quello di aiutare l'aspirante imprenditore nell'impostazione gestionale della propria struttura aziendale, ovvero quello di dargli indicazioni puntuali e concrete circa l’individuazione delle tipologie societarie, la valutazione del team imprenditoriale, la scelta della forma giuridica, gli adempimenti amministrativi, burocratici, civilistici e fiscali da svolgere. Lo Sportello effettua anche, grazie all’ausilio di alcune banche dati specializzate, test attitudinali all’autoimprenditorialità e dà informazioni sulle opportunità di finanziamento e sulle agevolazioni pubbliche disponibili.

Oltre all’attività dello Sportello Nuove Imprese, dedicato all’orientamento per l’apertura di impresa, la Camera di Commercio offre un supporto qualificato sia all’aspirante imprenditore che all’imprenditore, attraverso altri servizi e sportelli dedicati:

• Sportello Business Plan che supporta l’aspirante imprenditore e l’imprenditore nella redazione del documento finalizzato a verificare la qualità, la fattibilità economica e finanziaria del progetto imprenditoriale, nonchè la valutazione tendenziale dei risultati attesi
  • Sportello temporary manager  sportello che ha la finalità di mettere in contatto le imprese con un temporary manager ovvero un manager a tempo, offrendo l’opportunità di un primo colloquio esplorativo presso la Camera di Commercio o l’Associazione industriali, a titolo completamente gratuito;

Tutti gli Sportelli funzionano su appuntamento, in questi orari: lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - mercoledì chiuso.

Un altro servizio a sostegno dell’avvio e dello sviluppo d’impresa è costituito dall’attività di web formazione e di informazione, svolta da Camera di Commercio e Polo Tecnologico Lucchese, attraverso un calendario unico di eventi: seminari, corsi brevi, minimaster trasversali, percorsi di job creation dedicati a specifiche attività imprenditoriali, eventi dal format innovativo, questo il pacchetto a sostegno della cultura d’impresa.

Per le imprese innovative, inoltre, il web Polo Tecnologico Lucchese, con la collaborazione della Camera di Commercio di Lucca, offre un pacchetto di servizi di orientamento e a valore aggiunto dedicati alle imprese che operano nei settori dell’ICT, della bioedilizia e delle tecnologie energetiche.

AZIONI DI NETWORKING
L’unione fa la forza, questo il principio che guida i momenti associativi di incontro e di confronto tra imprenditori di tutti i settori, innovativi o tradizionali, neo costituiti o con esperienza decennale alle spalle. Scambio di esperienze, proposte innovative, dialogo e confronto sono gli ingredienti per una ricetta di successo: far crescere il proprio progetto imprenditoriale, ampliare la propria impresa, aprirsi ad altri mercati, innovare.

Per questo motivo la camera di Commercio ha costituito il Club Orienta luogo di confronto, di scambio di esperienze e di arricchimento, un vero e proprio network di imprenditori creato per crescere e migliorare, per superare ostacoli e difficoltà. Iscriviti anche tu !
Altro momento di confronto per un’impresa tutta al femminile è costituito dal Comitato per l’imprenditoria femminile, insediatosi presso la Camera di Commercio di Lucca con l’intento di sensibilizzare e favorire animazione sul territorio attorno al tema delle pari opportunità e della diffusione della cultura imprenditoriale tra le donne.