Sto cercando...

Dal  1° aprile 2014 obbligatoria la nuova modulistica Registro imprese e Rea

Per Approfondire

SRL semplificate

Trasferimento di quote di srl

Informazioni giuridiche generali sul registro imprese

Link

Guida alla presentazione delle domande e delle denunce al Registro delle Imprese ed al R.E.A.
Guida all'applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni relative al registro imprese e al r.e.a.

Registro Imprese
Responsabile:
Manuela Salani

Tel: 0583.976.5 (dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 e il lunedì e il mercoledì dalle 15,00 alle 16,00)
Fax: 0583.199 99 82

Call center: 199.503030
(dal lunedì al venerdì, orario 9,00 - 13,00 e 14,00 - 17,00)
Costo da telefono fisso: € 0,1188 + IVA al minuto
Costo da telefono mobile: tariffa variabile relativamente all'operatore

Software

Comunicazione unica

Starweb

Accesso Rapido

Aggiungi
Per saperne di più

Il Registro delle imprese è un pubblico registro nel quale si trovano i principali dati che riguardano costituzione, modifica e cessazione di tutte le imprese che hanno sede o unità locali nella provincia. E’ istituito in ciascuna provincia e la sua funzione principale è quella di assicurare un sistema organico di pubblicità legale delle imprese.

Ogni impresa che si iscrive nel Registro è automaticamente iscritta anche nel REA (Repertorio economico Amministrativo) che contiene le notizie relative alle attività economiche.

Si può, quindi, dire che Il Registro delle Imprese fornisce un quadro essenziale della situazione giuridica e delle attività economiche esercitate da ciascuna impresa della provincia. E’, pertanto, un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico e imprenditoriale in ogni settore economico.

Il Registro delle imprese è pubblico, quindi chiunque lo può consultare, richiedere visure o certificati. Grazie alla rete informatica delle Camere di Commercio è possibile rivolgersi ad un qualsiasi sportello camerale per avere informazioni su tutte le imprese del territorio nazionale.

Dall’ 01/04/2010 tutte le domande e le denunce che hanno come scopo quello di comunicare all’ufficio Registro delle imprese fatti e atti di cui è prevista l’iscrizione, sono obbligatoriamente domande e denunce informatiche, inoltrate per via telematica. Da questa stessa data è diventato obbligatorio inviarle con la Comunicazione Unica (Comunica), una procedura che permette di eseguire contemporaneamente comunicazioni di avvio, modifica e cancellazione di imprese individuali e società indirizzate anche ad altri Enti. Unico adempimento che non segue il canale della Comunicazione Unica è rimasto il Deposito telematico dei bilanci.

La Camera di commercio di Lucca ha predisposto insieme alle altre Camere di Commercio della Toscana una web Guida Unica per la presentazione delle pratiche al Registro delle Imprese nella quale, per ogni singolo adempimento, sono riportate tutte le informazioni utili, inclusi bolli e diritti dovuti.

E possibile consultare questa pagina per avere maggiore informazioni su: