Tu sei qui

Titolari di incarichi di amministrazione, direzione o governo

Sezione contenente le informazioni previste dall'articolo 13, comma 1, lett. a) e articolo 14 del D.lgs. 33/2013.

Commissario straordinario

A seguito degli effetti di quanto previsto dall'art.61 D.L.n. 104 del 14/08/2020, cd Decreto agosto, che il dott. Giorgio Bartoli, già Presidente della Camera di Commercio di Lucca fino al 14 settembre 2020, è stato nominato Commissario straordinario della stessa dal Ministro dello Sviluppo Economico con proprio Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 11 gennaio 2021. Il commissario opererà con i poteri del Presidente, ma anche in sostituzione della Giunta e del Consiglio camerali.
Il Collegio dei revisori dei conti rimane in carica.
Il Commissario straordinario, chiamato a traghettare l'ente verso l'accorpamento con le consorelle di Massa Carrara e Pisa.

Il Consiglio

Il Consiglio, come organo camerale, è stato previsto, per la prima volta, dalla L. 580/93. I suoi componenti sono nominati dal Presidente della Giunta Regionale, a seguito di designazioni effettuate, in proporzione al grado di rappresentatività in ambito provinciale, dalle organizzazioni di rappresentanza delle imprese dei vari settori economici, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori, dalle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e dalla Consulta dei Liberi Professionisti.
Nella sua veste di "organo rappresentativo delle forze produttive presenti nel territorio", il Consiglio determina gli indirizzi generali e approva il programma di attività della Camera di Commercio.
A seguito degli effetti di quanto previsto dall'art.61 D.L.n. 104 del 14/08/2020 il Consiglio della Camera di Commercio di Lucca è decaduto.

La Giunta

La Giunta si configura come organo esecutivo della Camera di Commercio. In tale veste ad essa spetta , tra gli altri, il compito di adottare i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività predisposto dal Consiglio. I suoi membri sono eletti dal Consiglio e durano in carica cinque anni in coincidenza con la durata del Consiglio stesso.

A seguito degli effetti di quanto previsto dall'art.61 D.L.n. 104 del 14/08/2020 la Giunta della Camera di Commercio di Lucca è decaduto.

Il Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale ed istituzionale della stessa, del Consiglio e della Giunta nei confronti delle altre Camere di Commercio, delle istituzioni pubbliche, degli enti locali territoriali, degli organi del governo nazionale e regionale, delle associazioni di categoria e degli organi comunitari ed internazionali. Il suo mandato ha la durata di 5 anni ed è rinnovabile per due volte.
Al Presidente è riconosciuta un'indennità annua pari ad € 37.649,00, alla quale l'attuale Presidente ha formalmente rinunciato.

A seguito degli effetti di quanto previsto dall'art.61 D.L.n. 104 del 14/08/2020 il Presidente della Camera di Commercio di Lucca è decaduto. 

Compensi agli organi

Dall'entrata in vigore del D.Lgs 219 del 25/11/2016 è prevista la gratuità di tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori (art.4bis comma 2bis L. 580/93).

Atti di nomina e di proclamazione e curricula

Amministratori - Atti di nomina ed altri incarichi dati al 31/12/2016 e curriculum vitae

Incarichi cessati

 

Ti è stata utile questa pagina?