Economia circolare - Un'opportunità di buisiness per le imprese

18 maggio 2018

“L’economia circolare - Un’opportunità di business per le imprese” è il convegno organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con la Camera di Commercio di Lucca per approfondire le innovazioni e le direttive europee che indirizzano il passaggio da un’economia lineare a un tipo di economia circolare. Ospite d’onore sarà Simona Bonafè, europarlamentare e relatrice del pacchetto sull’economia circolare di recente approvato dal Parlamento europeo.

Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation economia circolare  «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».

L’economia circolare è dunque un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Al convegno, moderato dal giornalista Marco Innocenti, interverranno l'europarlamentare Simona Bonafè, il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Camera di Commercio di Lucca Giorgio Bartoli e Enrico Fontana di Lucense e si svolgerà nella Sala dell’Oro della Camera di Commercio venerdì 18 maggio alle ore 18.