Tu sei qui

L'Eurosportello Informa - Febbraio/Marzo 2017

La PAC (Politica Agricola Comune) è la prima politica comune degli Stati UE e quella che assorbe  la maggior percentuale del bilancio UE. Le aziende agricole sul territorio UE sono infatti 11 milioni e l'occupazione, considerando l'intera filiera (trasformazione, vendita e servizi alimentari)  riguarda ben 44 milioni di lavoratori.

La Commissione europea ha recentemente pubblicato i risultati dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI) del 2017, uno strumento che illustra la prestazione dei 28 Stati membri in una varietà di settori che vanno dalla connettività e le competenze digitali alla digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici.
Nel complesso l'UE ha compiuto progressi e migliorato la sua prestazione digitale di 3 punti percentuali rispetto all'anno scorso), ma i progressi potrebbero essere più rapidi e la situazione varia da uno Stato membro all'altro.

Il 24 febbraio 2017 ha ufficialmente avuto inizio, con il Convegno di lancio tenutosi presso la sede del Polo Tecnologico Lucchese , il progetto europeo denominato RETIC, REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC.

logo Polo Tecnologico Lucchese

Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’ Industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere cui la Camera di Commercio di Lucca ha aderito per il terzo anno consecutivo assieme alle Camere di altre 82 province italiane.