Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Il Rapporto banca – impresa: come dialogare con le banche per accedere al credito

La pianificazione e la gestione economica dell'azienda non può prescindere dalla conoscenza approfondita dei meccanismi che regolano i rapporti con gli istituti di credito.

L'attenzione alla scelta e alle condizioni applicate dalle banche, la capacità di gestire in modo efficace le relazioni e la ricerca di nuove opportunità finanziarie, costituiscono elementi fondamentali per una gestione efficace degli aspetti economico finanziari dell'impresa.

Il progetto formativo si propone di offrire agli studenti la possibilità di approfondire le complesse tematiche del rapporto banca-impresa, con esperti della materia messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Lucca,   al fine di acquisire competenze imprenditoriali spendibili in differenti ambiti lavorativi o per mettersi in proprio.

L’approccio calato nelle situazioni reali in cui le imprese operano consentirà a tutti i partecipanti di  consolidare ed integrare  le conoscenze acquisite in ambito scolastico, e di apprendere le potenzialità che una adeguata preparazione preliminare e concrete tattiche relazionali possono avere per il miglioramento del rapporto con l’istituto di credito, con particolare riferimento al merito creditizio e rating bancario.

L’Istituto Tecnico Economico Benedetti di Porcari ha aderito al progetto e nel mese di marzo 2019 si svolgerà un corso  di 8 ore rivolto a 1 gruppo classe.

Per aderire al progetto contattare l'ufficio Sviluppo Imprenditoriale