Tu sei qui

Analisi dei dati e analisi delle tendenze. I Big data

seminario - 15 marzo 2019

All’interno della 4° rivoluzione industriale tra le tecnologie abilitanti troviamo i big data, la loro analisi e il cloud, poiché i processi automatizzati hanno portato alla generazione di quantitativi enormi di dati. Questi dati, se messi a disposizione di un software di tipo analitico, possono diventare informazioni di valore, contribuendo a migliorare i processi e accrescere la produttività.

Non è importante la quantità di dati in nostro possesso, quanto il modo e l’ecosistema in cui vengono utilizzati, al fine di aiutare le aziende a prendere migliori decisioni e mosse strategiche che possono portare a riduzione di tempi e costi.

Il Seminario ha illustrato le nuove tecnologie legate ai Big Data  a portata di mano delle piccole imprese e con grandi potenzialità. Sono state anche illustrate alcune iniziative specificatamente rivolte al mondo dell'impresa come la piattaforma "Digital Social Platform (DSP) di OpenMaker, uno strumento pensato per analizzare e visualizzare l’ecosistema di relazioni della community OpenMaker, nonché il network più ampio in cui questa si inserisce.

slides prof. Caldarelli