Digital economy e modelli di business. L'internet of things

Seminario - 15 febbraio 2019

L’Internet of Things (IoT) è una delle tecnologie indicate nel Piano Impresa 4.0 che consente fra l’altro ai macchinari e agli impianti produttivi di dialogare con il resto dell’azienda e con l’esterno. In sintesi, alcune tecnologie note in ambito informatico vengono applicate al mondo industriale, in quanto macchine interconnesse dotate di particolari dispositivi permettono di comunicare dati e informazioni.

Le imprese più strutturate hanno una maggiore consapevolezza dell’argomento, consapevolezza che occorre sviluppare anche nelle piccole aziende. E’ questo il presupposto dell'incontro, una discussione guidata sulle applicazioni dell’ Internet of Things nelle PMI, sull’analisi e gestione della maggior complessità che ne consegue.

Obiettivi: L’incontro aveva come scopo di illustrare lo stato dell’arte e alcune delle opportunità dell’ Internet of Things applicate al settore manifatturiero, si soffermerà altresì sulle figure professionali in divenire e identificherà possibili percorsi e ambiti di impiego.

Slides -dott. Nicola Lattanzi