Imprese storiche: le azioni di valorizzazione

La valorizzazione delle imprese longeve che operano sul territorio con azioni promozionali o premiali è una tematica nella quale l'ente camerale si è da sempre impegnato. Già a partire dagli anni 30 del secolo scorso furono istituiti concorsi per incentivare e gratificare le attività imprenditoriali che raggiungevano concreti risultati economici e sociali. L’iniziativa è stata ripresa nel secondo dopoguerra e si è tramandata fino ad oggi con il Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico, che viene bandito ogni anno dall’Ente camerale

Da alcuni anni è attivo il sito Lucca imprese di Tradizione e Successo, realizzato dalla Camera per favorire la trasmissione della cultura di impresa, far conoscere l’economia lucchese e dare visibilità e riconoscimento al sistema territoriale delle imprese attraverso la presentazione dei soggetti economici capaci di rimanere sul mercato per decenni, affrontando nel tempo i cambiamenti economici, politici e sociali intercorsi. All’interno del sito sono presenti una sezione storica, in cui sono approfondite le origini e lo sviluppo dei settori economici di maggior rilievo nel territorio provinciale, una sezione dedicata alle imprese storiche lucchesi e l’archivio storico dei premiati dalla Camera di Commercio di Lucca con il Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico.

Per valorizzare l'Archivio storico sono stati incaricati archivisti per la catalogazione dei documenti dal 1815 al 1971, a cui è seguita la redazione di un inventario consultabile on line.

Raccoglie circa 2.450 imprese italiane che possono fregiarsi di un'attività secolare.  Riaperte le iscrizioni

Il riordino dell'archivio camerale ha reso possibile l'attivazione del servizio gratuito di Ricerca anteriorità d'impresa, finalizzato a ricostruire l’attività imprenditoriale attraverso il materiale d’archivio a disposizione.