Tu sei qui

Imprese storiche: le azioni di valorizzazione

La valorizzazione delle imprese longeve che operano sul territorio con azioni promozionali o premiali è una tematica nella quale l'ente camerale si è da sempre impegnato. Già a partire dagli anni 30 del secolo scorso furono istituiti concorsi per incentivare e gratificare le attività imprenditoriali che raggiungevano concreti risultati economici e sociali. L’iniziativa è stata ripresa nel secondo dopoguerra e si è tramandata fino ad oggi con il Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico, che viene bandito ogni anno dall’Ente camerale

Da alcuni anni è attivo il sito Lucca imprese di Tradizione e Successo, realizzato dalla Camera per favorire la trasmissione della cultura di impresa, far conoscere l’economia lucchese e dare visibilità e riconoscimento al sistema territoriale delle imprese attraverso la presentazione dei soggetti economici capaci di rimanere sul mercato per decenni, affrontando nel tempo i cambiamenti economici, politici e sociali intercorsi. All’interno del sito sono presenti una sezione storica, in cui sono approfondite le origini e lo sviluppo dei settori economici di maggior rilievo nel territorio provinciale, una sezione dedicata alle imprese storiche lucchesi e l’archivio storico dei premiati dalla Camera di Commercio di Lucca con il Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico.

Per valorizzare l'Archivio storico sono stati incaricati archivisti per la catalogazione dei documenti dal 1815 al 1971, a cui è seguita la redazione di un inventario consultabile on line.

 

Il riordino dell'archivio camerale ha reso possibile l'attivazione del servizio gratuito di Ricerca anteriorità d'impresa, finalizzato a ricostruire l’attività imprenditoriale attraverso il materiale d’archivio a disposizione.

Raccoglie circa 2.450 imprese italiane che possono fregiarsi di un'attività secolare.  Riaperte le iscrizioni