La Camera di Commercio di Lucca, per agevolare l’acquisizione della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ha decentrato la fase del "riconoscimento" attraverso la collaborazione di soggetti terzi, firmatari di una convenzione - gratuita chiamata Proposta di Incarico di I.R..
L'incarico di I.R. (Incaricato alla registrazione) è un servizio che consente all’utente di “farsi riconoscere” e chiedere il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi rivolgendosi ai soggetti convenzionati, che provvederanno a consegnare il dispositivo di firma digitale ai richiedenti.
Le Associazioni imprenditoriali di categoria, I professionisti iscritti aglii ordini professionali e gli altri soggetti interessati a collaborare con l’Ente camerale in qualità di Incaricati alla Registrazione (o semplicemente I.R.) devono:
- scaricare la proposta di incarico:
- modello mandato persona fisica (Proposta incarico I.R. - Persona Fisica)
- modello mandato persona giuridica (Proposta mandato incarico I.R. - Persona Giuridica)
- compilare e firmare il modello. Il modello può essere firmato con firma autografa o digitale:
- se la firma è autografa, devono essere compilate e firmate in originale 2 copie del modello scaricato e spedite con in allegato 2 copie del documento di riconoscimento in corso di validità per posta A/R o consegnato a mano al servizio Firma digitale presso la sede di Lucca
- se la firma è digitale inviare il modello compilato all'indirizzo pec della CCIAA di Lucca
La Camera di Commercio controfirma il mandato e darà conferma all'I.R.