Tu sei qui

Informativa Privacy - avviso pubblico e richiesta di assistenza qualificata

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

Chi tratta i dati

Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Lucca (d'ora in poi Camera di Commercio di Lucca) con sede in Corte Campana 10 a Lucca .
Sito internet www.lu.camcom.it Tel 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it fax 0583 199 99 82.

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile per la Protezione dei dati (RPD) della Camera di Commercio di Lucca è la dott.ssa Silvia Galli.

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato Responsabili del Trattamento ai sensi dell'art.28 del Regolamento 679/2016 Infocamere scpa, Maggioli spa, Lucense scrl.

Perchè, come e quali dati sono trattati

La Camera di Commercio tratta i dati per il raggiungimento della/e seguenti finalità:

  • costituzione di elenchi aperti di liberi professionisti e/o di operatori economici per affidamenti di incarichi o acquisizione di servizi aventi ad oggetto  l’attività di docenza ai corsi  e seminari e/o l'assistenza qualificata in materia di processi di innovazione e/o internazionalizzazione e/o rilancio imprenditoriale come meglio specificati nell'Avviso di cui alla Determinazione n°170 del 2020.
  • Erogazione,del servizio di assistenza qualificata in materia di processi di innovazione e/o internazionalizzazione e/o rilancio imprenditoriale come meglio specificati nell'Avviso di cui alla Determinazione n°170 del 2020.
  • Adempimenti di legge connessi compresi quelli fiscali e contributivi
  • Marketing diretto non invasivo nei limiti per cui è consentito dalla normativa vigente.

Le categorie di dati trattati sono le seguenti: dati comuni  e, limitatamente ai professionisti ed agli operatori economici, dati relativi a condanne penali e reati.

Il conferimento dei dati è obbligatorio. Il mancato conferimento comporta l'impossibilità di erogare quanto richiesto ovvero l'iscrizione nell'elenco per i professionisti e gli operatori economici, l'assistenza qualificata per l'impresa o l'aspirante imprenditore richiedente.

La Camera di Commercio non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.

Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati

Il trattamento dei dati da parte della Camera di Commercio si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • adempimento di un obbligo di legge a cui è soggetto il titolare
  • esecuzione di un compito di interesse pubblico

Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio comunica i dati ai soggetti nominati come Responsabili del Trattamento sopra individuati.

I dati dei richiedenti l'assistenza qualificata sono comunicati anche al consulente scelto per il servizio che opera come titolare autonomo.

I dati dei professionisti e degli operatori economici sono comunicati agli Enti pubblici competenti per effettuare i controlli previsti dalla normativa o per adempiere ad obblighi gravanti sul titolare. Tali soggetti operano come titolari autonomi.

I dati dei professionisti e degli operatori economici sono diffusi per adempiere agli obblighi in materia di Trasparenza sia sul sito camerale che, per i professionisti, sul sito www.consulentipubblici.gov.it
I dati sono acquisti di norma dall'interessato.

Trasferimento ad un Paese terzo

La Camera di Commercio non ha intenzione di trasferire i dati in un Paese extra UE.

Periodo di conservazione dei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • durata del rapporto contrattuale;
  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

I dati personali possono essere conservati per un periodo maggiore, qualora se ne ponga la necessità per una legittima finalità, quale la difesa, anche giudiziale, dei diritti della Camera di Commercio di Lucca; in tal caso i dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario al conseguimento di tale finalità.

Diritti dell'interessato e come esercitarli

L'interessato può esercitare i diritti previsti dal regolamento  UE 679/2016:

  • diritto di accesso
  • diritto di rettifica
  • diritto di limitazione di trattamento
  • diritto di opposizione
  • diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.

Reclamo all'autorità di controllo

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it

 

Ti è stata utile questa pagina?