Tu sei qui

Informativa Privacy - consultazione archivio storico

Informativa al trattamento dei dati ai sensi dell’art.13 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

1 - Chi tratta i miei dati

Titolare del trattamento dei dati, è la Camera di Commercio di Lucca  con sede in Corte Campana 10 – 55100 – Lucca , email cameracommercio@lu.camcom.it pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it tel 05839765

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato come Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD) la dott.ssa Silvia Galli contattabile inviando una mail a dpo@lu.camcom.it o telefonando allo 0583976655

2 - Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati personali sono raccolti al fine di consentire la consultazione dell’Archivio camerale e degli archivi di imprese private inventariati dalla Camera di Commercio di Lucca siano essi depositati o meno presso l’ente camerale.

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti cartacei ed  informatici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono: nome e cognome, residenza, recapiti, estremi carta di identità.
Possono essere oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all’art. 9 par. 1 GDPR in quanto l’interessato non dispone di firma digitale ed allega fotocopia di documento di identità; se l’interessato fornisce solo gli estremi del documento di riconoscimento, in fase di accesso alla consultazione, il funzionario camerale si limiterà a consultare dati personali comuni.

3 - Perchè la Camera di Commercio può trattare i miei dati 

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  •  necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR);
  •  necessità del trattamento per motivi di interesse pubblico rilevante (art 2 sexies Dlgs 196/2003 comma lettera q)

 

4 - Chi può venire a conoscenza dei miei dati

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:

  • ai soggetti nominati da la Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili;
  • alla Soprintendenza del Beni Archivistici della Toscana quale titolare autonomo, nel caso lo richieda

Non è prevista la diffusione dei dati.

5 - Trasferimento dei dati

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

6 - Per quanto tempo la Camera di Commercio tratta i miei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

7 - Cosa posso fare per tutelare i miei dati

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR)
  • Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR)
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti  dalla Camera di Commercio di Lucca e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

inoltre l’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy è raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

8 - Da chi prende i dati la Camera di Commercio

I dati personali sono conferiti dall’interessato.
la Camera di Commercio di Lucca può tuttavia acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.

9 - Posso non fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali è dovuto per permettere alla Camera di Commercio di individuare chi effettua la consultazione e sorvegliare il rispetto della normativa in materia di consultazione di archivi pubblici per scopi di ricerca storica.
Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà la consultazione tranne che per gli estremi del documento di identità che può essere mostrato al momento dell’avvio della consultazione o sostituito con firma digitale

10 -  Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.