Tu sei qui

Informativa Privacy consultazione archivio storico

Informativa al trattamento dei dati ai sensi dell’art.13 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati, è la Camera di Commercio di Lucca  con sede in Corte Campana 10 – 55100 – Lucca , email cameracommercio@lu.camcom.it pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it tel 05839765

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato come Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD) la dott.ssa Silvia Galli contattabile inviando una mail a dpo@lu.camcom.it o telefonando allo 0583976655

2. Finalità del trattamento dei dati

I dati personali sono raccolti al fine di consentire la consultazione dell’Archivio camerale e degli archivi di imprese private inventariati dalla Camera di Commercio di Lucca siano essi depositati o meno presso l’ente camerale.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti cartacei ed  informatici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  •  necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR);
  •  necessità del trattamento per motivi di interesse pubblico rilevante (art 2 sexies Dlgs 196/2003 comma lettera q)

5. Dati oggetto di trattamento

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono: nome e cognome, residenza, recapiti, estremi carta di identità.
Possono essere oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all’art. 9 par. 1 GDPR in quanto l’interessato non dispone di firma digitale ed allega fotocopia di documento di identità; se l’interessato fornisce solo gli estremi del documento di riconoscimento, in fase di accesso alla consultazione, il funzionario camerale si limiterà a consultare dati personali comuni.

6. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:

  • ai soggetti nominati da la Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili;
  • alla Soprintendenza del Beni Archivistici della Toscana quale titolare autonomo, nel caso lo richieda

Non è prevista la diffusione dei dati.

7. Trasferimento dei dati

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

8. Periodo di conservazione dei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

9. Diritti dell’interessato

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR)
  • Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR)
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti  dalla Camera di Commercio di Lucca e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

10. Diritto di reclamo

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy è raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

11. Fonte di provenienza dei dati

I dati personali sono conferiti dall’interessato.
la Camera di Commercio di Lucca può tuttavia acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.

12. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è dovuto per permettere alla Camera di Commercio di individuare chi effettua la consultazione e sorvegliare il rispetto della normativa in materia di consultazione di archivi pubblici per scopi di ricerca storica.
Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà la consultazione tranne che per gli estremi del documento di identità che può essere mostrato al momento dell’avvio della consultazione o sostituito con firma digitale

13. Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.