Tu sei qui

Informativa Privacy - Diritto Annuale

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679 - GDPR) - Gare e contratti, incarichi

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

Chi tratta i dati

Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio di Lucca con sede in Corte Campana 10 a Lucca.
Sito internet www.lu.camcom.it Tel 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it fax 0583 199 99 82.

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile per la Protezione dei dati (RPD) della Camera di Commercio di Lucca è la dott.ssa Silvia Galli.

Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati personali sono raccolti per realizzazione dei procedimenti amministrativi propri del Diritto annuale d’ufficio o su istanza di parte.

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. Alcuni dati sono trattati anche in modo cartaceo.

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono: nome e cognome del legale rappresentante, codice fiscale se impresa individuale o ente.

Possono essere oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all’art. 9 par. 1 Gdpr in quanto comunicati dall’interessato.

Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR); ad esempio, adempimento di obblighi di legge, regolamento o contratto, esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • necessità del trattamento per motivi di interesse pubblico rilevante (art 2 sexies Dlgs 196/2003 comma lettera q)

Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:

  • ai soggetti nominati da la Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili;
  • all’Agenzia delle Entrate e Riscossione per l’emissione dei ruoli quale titolare autonomo;
  • Commissioni Tributarie competenti e curatori fallimentari;
  • professionisti e terzi delegati.

Non è prevista la diffusione dei dati.

Trasferimento ad un Paese terzo

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.

I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
  • regole sullo scarto d’archivio;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

Diritti dell'interessato e come esercitarli

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • diritto di accesso ai dati personali - art. 15 GDPR
  • diritto alla rettifica - art. 16 GDPR
  • diritto di limitazione di trattamento - art. 18 GDPR
  • diritto di opposizione - art. 21 GDPR

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.

Reclamo all'autorità di controllo

Inoltre l’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy è raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

Da chi prende i dati la Camera di Commercio

I dati personali sono conferiti dall’interessato. La Camera di Commercio di Lucca può tuttavia acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.

Posso non fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali, richiesti nei moduli, non è obbligatorio ma è necessario per permettere la gestione del procedimento.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR