Tu sei qui

Informativa Privacy - Diritto Annuale

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679 - GDPR) - Gare  e contratti, incarichi

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

1 - Chi tratta i miei dati

Titolare del trattamento dei dati, è la Camera di Commercio di Lucca  con sede in Corte Campana 10 – 55100 – Lucca, email: cameracommercio@lu.camcom.it - pec: camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it - Tel. 05839765

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato come Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD) la dott.ssa Silvia Galli contattabile inviando una mail a dpo@lu.camcom.it o telefonando allo 0583976655

2 - Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati personali sono raccolti per realizzazione dei procedimenti amministrativi propri del Diritto annuale d’ufficio o su istanza di parte.

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. Alcuni dati sono trattati anche in modo cartaceo.

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono: nome e cognome del legale rappresentante, codice fiscale se impresa individuale o ente.

Possono essere oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all’art. 9 par. 1 Gdpr in quanto comunicati dall’interessato.

3 - Perchè la Camera di Commercio può trattare i miei dati

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR); ad esempio, adempimento di obblighi di legge, regolamento o contratto, esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • necessità del trattamento per motivi di interesse pubblico rilevante (art 2 sexies Dlgs 196/2003 comma lettera q)

4 - Chi può venire a conoscenza dei miei dati

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:

  • ai soggetti nominati da la Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili;
  • all’Agenzia delle Entrate e Riscossione per l’emissione dei ruoli quale titolare autonomo;
  • Commissioni Tributarie competenti e curatori fallimentari;
  • professionisti e terzi delegati.

Non è prevista la diffusione dei dati.

5 - Trasferimento dei dati

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

6 - Per quanto tempo la Camera di Commercio tratta i miei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.

I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
  • regole sullo scarto d’archivio;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

7 - Cosa posso fare per tutelare i miei dati

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • diritto di accesso ai dati personali - art. 15 GDPR
  • diritto alla rettifica - art. 16 GDPR
  • diritto di limitazione di trattamento - art. 18 GDPR
  • diritto di opposizione - art. 21 GDPR

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec di la Camera di Commercio di Lucca camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti  dalla Camera di Commercio di Lucca e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

Inoltre l’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy è raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

8 - Da chi prende i dati la Camera di Commercio

I dati personali sono conferiti dall’interessato.

La Camera di Commercio di Lucca può tuttavia acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.

9 - Posso non fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali, richiesti nei moduli, non è obbligatorio ma è necessario per permettere la gestione del procedimento.

10 - Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

la Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR