Tu sei qui

Informativa privacy mediazione, conciliazione, arbitrato

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

Chi tratta i dati

Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Lucca (d'ora in poi Camera di Commercio di Lucca) con sede in Corte Campana 10 a Lucca .
Sito internet www.lu.camcom.it Tel 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it fax 0583 199 99 82.

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile per la Protezione dei dati (RPD) della Camera di Commercio di Lucca è la dott.ssa Silvia Galli.

Responsabile ai sensi dell'art.28 del Regolamento UE 679/2016 è Infocamere Società Consortile delle Camere di Commercio, con sede in Roma, Piazza Sallustio, 21.

Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati sono richiesti e trattati per permettere l'esecuzione dei procedimenti di conciliazione, mediazione ed arbitrato di cui alle seguenti normative: nello svolgere tali attività la Camera di Commercio di Lucca esegue un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri come previsto dal Regolamento sui dati sensibili giudiziari della Camera di Commercio di Lucca nonché dall'art 2 sexies comma 2 del Dlgs 101/2018. Non è, quindi, necessario acquisire il consenso dell'interessato ai sensi degli articoli 6 comma 1 lettera d e 9 comma 2 lettera g del Regolamento UE 679/2016 (GDPR).
I dati oggetto dei trattamenti sopra descritti sono: dati personali, particolari categorie di dati, dati relativi a condanne penali e reati come individuate nella specifica scheda del Registro dei trattamenti.

  • Art. 2 comma 2 lettera g Legge 580/93 e ss mm
  • D.lgs. 28/2010
  • Regolamento di mediazione
  • Regolamento sull'Arbitrato Amministrato della Camera di Commercio di Lucca
  • Regolamento di Arbitrato Rapido della Camera di Commercio di Lucca
  • Codice di Procedura Civile art 832 c.p.c.
  • Statuto camerale

Le modalità del trattamento sono le seguenti: modalità telematica, su supporto informatico e/o su supporto cartaceo, ad opera di soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti e con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati e ad evitare l’accesso a personale o soggetti non autorizzati;

Il conferimento dei dati è facoltativo; in caso di eventuale rifiuto a fornire le informazioni richieste, la domanda potrà subire richiesta di integrazione anche con dati eventualmente già resi pubblici e/o non potrà essere accolta ai sensi della normativa vigente;

I dati conferiti sono riservati, pertanto sono comunicati solo alle (contro)parti, ai loro Avvocati, all'Arbitro/Mediatore o al Collegio, alla Camera Arbitrale, ad eventuali CTU. La comunicazione può riguardare anche i dati di cui all'art. 9 e 10 del regolamento 679/2016 se forniti dagli interessati. In casi residuali, è possibile la comunicazione dei dati a soggetti che vi possono accedere ai sensi dell'art. 22 e ss della legge 241/90.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per dieci anni come previsto dal Massimario di scarto della Camera di Commercio di Lucca. La conservazione dei dati trattati in maniera elettronica avviene tramite sistema a norma fornito a Infocamere scpa dotato delle opportune misure di sicurezza. I dati trattati in maniera cartecea sono conservati in armadi chiusi a chiave.

Diritti dell'interessato e come esercitarli

L'interessato può esercitare i diritti previsti dal regolamento  UE 679/2016:

  • diritto di accesso
  • diritto di rettifica
  • diritto di limitazione di trattamento
  • diritto di opposizione
  • diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.

Reclamo all'autorità di controllo

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio non adotta nei trattamenti sopra descritti un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22 paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 679/2016