Tu sei qui

Informativa privacy parametri economici extracomunitari

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 - GDPR)

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

1 - Chi tratta i miei dati

Titolare del trattamento dei dati, è la Camera di Commercio di Lucca  con sede in Corte Campana 10 – 55100 – Lucca, email: cameracommercio@lu.camcom.it - pec: camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it - Tel. 05839765

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato come Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD) la dott.ssa Silvia Galli contattabile inviando una mail a dpo@lu.camcom.it o telefonando allo 0583976655

2 - Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati personali sono trattati per il perseguimento di una delle seguenti finalità

  • rilasciare nulla osta od attestare i parametri economici per lo svolgimento di determinate attività da parte di cittadini extracomunitari ai fini del rilascio del visto di ingresso e successivamente del permesso di soggiorno per l'esercizio di una attività autonoma in provincia di Lucca;
  • adempiere agli obblighi normativi, fiscali e contabili connessi con la finalità sopra descritta

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. I dati sono trattati sia su supporto cartaceo che su supporto informatico.

Per il raggiungimento della finalità sopra indicata la Camera di Commercio tratta dati comuni di cittadini extracomunitari che intendono svolgere un’attività per cui è richiesto il nulla osta o l’attestazione di parametri e/o di procuratori dei soggetti prima indicati.

I dati sono acquisiti o dall’interessato o dal procuratore.

3 - Perchè la Camera di Commercio può trattare i miei dati

Il trattamento dei dati personali si fonda sull’adempimento di  obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR). La principale fonte normativa è Dlgs 286/98 e dpr 394/99 ss mm. 

4 - Chi può venire a conoscenza dei miei dati

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai soggetti nominati da la Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili ex art 28 per la gestione degli applicativi utilizzati per il trattamento dei dati: Infocamere scpa.

Non è prevista la diffusione dei dati.

5 - Trasferimento dei dati

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

6 - Per quanto tempo la Camera di Commercio tratta i miei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i documenti contenenti dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.
  • normativa in materia di scarto d’archivio

7 - Cosa posso fare per tutelare i miei dati

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR)
  • diritto alla rettifica (art. 16 GDPR)
  • diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • diritto di opposizione (art. 21 GDPR)

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec di la Camera di Commercio di Lucca camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it.

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti  dalla Camera di Commercio di Lucca e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy è raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it .

8 - Posso non fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà l’avvio del procedimento

9 - Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR