Tu sei qui

Informativa privacy parametri economici extracomunitari

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

Chi tratta i dati

Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Lucca (d'ora in poi Camera di Commercio di Lucca) con sede in Corte Campana 10 a Lucca .
Sito internet www.lu.camcom.it Tel 05839765 pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it fax 0583 199 99 82.

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile per la Protezione dei dati (RPD) della Camera di Commercio di Lucca è la dott.ssa Silvia Galli.

Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati personali sono trattati per il perseguimento di una delle seguenti finalità

  • rilasciare nulla osta od attestare i parametri economici per lo svolgimento di determinate attività da parte di cittadini extracomunitari ai fini del rilascio del visto di ingresso e successivamente del permesso di soggiorno per l'esercizio di una attività autonoma in provincia di Lucca;
  • adempiere agli obblighi normativi, fiscali e contabili connessi con la finalità sopra descritta

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. I dati sono trattati sia su supporto cartaceo che su supporto informatico.

Per il raggiungimento della finalità sopra indicata la Camera di Commercio tratta dati comuni di cittadini extracomunitari che intendono svolgere un’attività per cui è richiesto il nulla osta o l’attestazione di parametri e/o di procuratori dei soggetti prima indicati.

I dati sono acquisiti o dall’interessato o dal procuratore.

Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati

Il trattamento dei dati personali si fonda sull’adempimento di  obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR). La principale fonte normativa è Dlgs 286/98 e dpr 394/99 ss mm. 

Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai soggetti nominati da la Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili ex art 28 per la gestione degli applicativi utilizzati per il trattamento dei dati: Infocamere scpa.

Non è prevista la diffusione dei dati.

Trasferimento ad un Paese terzo

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Periodo di conservazione dei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i documenti contenenti dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.
  • normativa in materia di scarto d’archivio

Diritti dell'interessato e come esercitarli

L'interessato può esercitare i diritti previsti dal regolamento  UE 679/2016:

  • diritto di accesso
  • diritto di rettifica
  • diritto di limitazione di trattamento
  • diritto di opposizione
  • diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.

Reclamo all'autorità di controllo

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it

Posso non fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà l’avvio del procedimento

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR