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Informativa privacy per procedimenti sanzionatori

Informativa privacy per procedimenti sanzionatori L. 689/1981La Camera di Commercio di Lucca tutela

la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. 

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

1 - Chi tratta i miei dati

Titolare del trattamento dei dati, è la Camera di Commercio di Lucca con sede in Corte Campana 10 – 55100 – Lucca, email cameracommercio@lu.camcom.it pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it tel 05839765

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato come Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD) la dott.ssa Silvia Galli contattabile inviando una mail a dpo@lu.camcom.it o telefonando allo 0583976655.

2 - Perchè, come e quali dati sono trattati

I dati personali sono raccolti per l’applicazione delle sanzioni amministrative relative a violazioni per le quali la Camera di Commercio ha competenza secondo la normativa vigente, nel rispetto della Legge n. 689/81, del DPR 571/82 e dei principi di buon andamento, imparzialità ed economicità del proprio operato. 

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono dati comuni dei seguenti interessati:

  • soggetto sanzionato e obbligati in solido
  • curatore fallimentare
  • custode giudiziario
  • funzionari di altri enti che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi

Possono essere oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all’art. 9 par. 1 GDPR in quanto comunicati dal soggetto sanzionato o da obbligati in solido.

3 - Perchè la Camera di Commercio può trattare i miei dati

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • Necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR), ad esempio, adempimento di obblighi di legge, esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • Necessità del trattamento per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 2 sexies D. lgs 196/2003 comma lettera q)

4 - Chi può venire a conoscenza dei miei dati

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:

  • ai soggetti nominati dalla Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili ex art. 28 GDPR per la gestione degli applicativi utilizzati per il trattamento dei dati;
  • all’Agenzia delle Entrate Riscossione per la riscossione coattiva e tutti gli atti connessi eventualmente necessari;
  • ai Comuni o per verificare i dati anagrafici del sanzionato o per richiedere la notifica a mezzo messi comunali;
  • all’organo accertatore;
  • al curatore fallimentare;
  • all'autorità giudiziaria e ad eventuali professionisti incaricati per la difesa in giudizio.

I soggetti di cui ai punti da 2 a 6 agiscono come titolari autonomi.

Non è prevista la diffusione dei dati.

5 - Trasferimento dei dati

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

6 - Per quanto tempo la Camera di Commercio tratta i miei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i documenti contenenti dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti. 

I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • normativa in materia di scarto d’archivio;
  • eventuali obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;

7 - Cosa posso fare per tutelare i miei dati

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR) 
  • Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR)
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it.

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

8 - Da chi prende i dati la Camera di Commercio

I dati personali sono comunicati dall'organo accertatore e in generale da altro ente della pubblica amministrazione. In alcuni casi i dati sono conferiti dall’interessato.

La Camera di Commercio di Lucca può inoltre acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri.

9 - Posso non fornire i dati?

Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà l’avvio del procedimento.

10 - Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.