Tu sei qui

Informativa privacy per procedimenti sanzionatori

Informativa privacy per procedimenti sanzionatori L. 689/1981La Camera di Commercio di Lucca tutela

la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. 

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

1 - Titolare del trattamento e DPO

Titolare del trattamento dei dati, è la Camera di Commercio di Lucca con sede in Corte Campana 10 – 55100 – Lucca, email cameracommercio@lu.camcom.it pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it tel 05839765

La Camera di Commercio di Lucca ha nominato come Data Protection Officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD) la dott.ssa Silvia Galli contattabile inviando una mail a dpo@lu.camcom.it o telefonando allo 0583976655.

2 - Finalità del trattamento dei dati

I dati personali sono raccolti per l’applicazione delle sanzioni amministrative relative a violazioni per le quali la Camera di Commercio ha competenza secondo la normativa vigente, nel rispetto della Legge n. 689/81, del DPR 571/82 e dei principi di buon andamento, imparzialità ed economicità del proprio operato. 

3 - Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

4 - Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • Necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR), ad esempio, adempimento di obblighi di legge, esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • Necessità del trattamento per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 2 sexies D. lgs 196/2003 comma lettera q)

5 - Dati oggetto di trattamento

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono dati comuni dei seguenti interessati:

  • soggetto sanzionato e obbligati in solido
  • curatore fallimentare
  • custode giudiziario
  • funzionari di altri enti che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi

Possono essere oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all’art. 9 par. 1 GDPR in quanto comunicati dal soggetto sanzionato o da obbligati in solido.

6 - Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell’interessato, ai seguenti soggetti:

  • ai soggetti nominati dalla Camera di Commercio di Lucca quali Responsabili ex art. 28 GDPR per la gestione degli applicativi utilizzati per il trattamento dei dati;
  • all’Agenzia delle Entrate Riscossione per la riscossione coattiva e tutti gli atti connessi eventualmente necessari;
  • ai Comuni o per verificare i dati anagrafici del sanzionato o per richiedere la notifica a mezzo messi comunali;
  • all’organo accertatore;
  • al curatore fallimentare;
  • all'autorità giudiziaria e ad eventuali professionisti incaricati per la difesa in giudizio.

I soggetti di cui ai punti da 2 a 6 agiscono come titolari autonomi.

Non è prevista la diffusione dei dati.

7 - Trasferimento dei dati

La Camera di Commercio di Lucca non trasferirà i dati personali in Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea.

8 - Periodo di conservazione dei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i documenti contenenti dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti. 

I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • normativa in materia di scarto d’archivio;
  • eventuali obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;

9 - Diritti dell’interessato

L’interessato dispone dei diritti specificati negli articoli da 15 a 22 del GDPR, di seguito indicati:

  • Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR) 
  • Diritto alla rettifica (art. 16 GDPR)
  • Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR)
  • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it.

Nell'oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca e dovrà allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

10 - Diritto di reclamo

L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

11 - Fonte di provenienza dei dati

I dati personali sono comunicati dall'organo accertatore e in generale da altro ente della pubblica amministrazione. In alcuni casi i dati sono conferiti dall’interessato.

La Camera di Commercio di Lucca può inoltre acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri.

12 - Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa. Il rifiuto di fornire i dati richiesti non consentirà l’avvio del procedimento.

13 - Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

La Camera di Commercio di Lucca non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR.