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Informativa Privacy - servizi online

Informativa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati a coloro che usufruiscono dei seguenti servizi on line:

  • appuntamento firma digitale
  • invio di quesiti per l'internazionalizzazione
  • invio di quesiti per marchi e brevetti
  • iscrizione a corsi e seminari
  • iscrizione alle newsletter

Le informazioni sotto riportate riguardano solo i dati di persone fisiche.

Chi tratta i dati degli utenti

La Camera di Commercio di Lucca è titolare dei dati degli utenti nel senso che è il soggetto che stabilisce mezzi e finalità dell'utilizzo o trattamento dei dati.

La Camera di Commercio di Lucca ha incaricato la società Lucense scrl per le attività di hosting e di manutenzione straordinaria del sito camerale, pertanto sui server di Lucense si effettua il backup dei dati per trenta giorni. Lucense scrl è, quindi, Responsabile del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Regolamento.

I server di Lucense sono localizzati nell'Unione europea per cui non c'è alcun trasferimento di dati verso Paesi Terzi.

Il data protection officer o responsabile protezione dei dati

Il GDPR ha introdotto la figura del Data Protection Officer (DPO) o Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) che è obbligatoria sempre per gli enti pubblici ed, in alcuni casi, per le imprese.

La Camera di Commercio di Lucca ha provveduto a nominare il proprio DPO nella persona della Dott.ssa Silvia Galli raggiungibile allo 0583 976 655 o inviando una mail a dpo@lu.camcom.it

Quali dati sono trattati e per quali finalità

La Camera di Commercio di Lucca tratta dati personali comuni che le persone interessate ai singoli servizi on line inseriscono volontatiamento nel form specifico. Il conferimento dei dati contrassegnati con l’asterisco è indispensabile per la corretta esecuzione del servizio richiesto. L'utente è libero di fornire i dati personali non contrassegnati con l’asterisco. I dati sono trattati solo per il servizio richiesto a meno che, al termine dell'iscrizione, non si decida di iscriversi ad apposita banca dati previa adeguata informativa

Perchè la Camera di Commercio può dire di trattare i dati in maniera lecita

Il GDPR permette di trattare i dati se ricorrono alcune ipotesi definite "Base giuridica del Trattamento" (art.6)

Nel caso dei dati inseriti volontariamente dagli utenti la base giuridica è il consenso che si manifesta tramite l'inserimento dei dati.

Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento

Come sonno trattati i dati

La Camera di Commercio di Lucca tratta i dati nel rispetto dei principi del GDPR (liceità, correttezza, trasparenza, per finalità specifiche, in modo adeguato e pertinente alle finalità) ed in maniera da assicurare riservatezza, sicurezza ed integrità.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti senza eseguire alcun tipo di profilazione o altro processo decisionale automatico.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

A che sono comunicati i dati

I dati inseriti dagli utenti non sono comunicati ad altri soggetti.

Che cosa può fare l'interessato per tutelare i propri dati

Oltre alla trasparenza il GDPR mira ad accrescere la fiducia degli interessati nel modo in cui sono trattati i propri dati dando loro dei diritti che permettono di mantenere e/o recuperare il controllo su chi utilizza, per quali motivi e come i propri dati personali.

In sintesi i diritti sono i seguenti

  • diritto di accesso
  • diritto di rettifica
  • diritto alla cancellazione o all'oblio
  • diritto di limitazione di trattamento
  • diritto alla portabilità dei dati
  • diritto di opposizione

Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la pagina del Garante https ://www.garanteprivacy.it/home/diritti

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.

Reclamo Autorità di controllo

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it

Trattamento automatizzato

La Camera di Commercio non adotta nei trattamenti sopra descritti un processo automatizzato riconducibile alla profilazione di cui all'articolo 22 paragrafi 1 e4 del Regolamento UE 679/2016.