Tu sei qui

Informativa Privacy - webinar e webconference

Informativa ai sensi degli art. 13 del Regolamento 679/2016

La Camera di Commercio di Lucca tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, la Camera di Commercio di Lucca informa di quanto segue:

Chi tratta i dati

Il Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Lucca (d'ora in poi Camera di Commercio di Lucca) con sede in Corte Campana 10 a Lucca. Sito internet www.lu.camcom.it - pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it - Tel 05839765 - Fax 0583 199 99 82

Il Data Protection Officer (DPO) o Responsabile per la Protezione dei dati (RPD) della Camera di Commercio di Lucca è la dott.ssa Silvia Galli contattabile telefonando allo 0583 976655 o inviando una mail a dpo@lu.camcom.it
La Camera di Commercio di Lucca ha nominato Responsabili del Trattamento ai sensi dell'art.28 del Regolamento 679/2016 Infocamere scpa.

Perchè, come e quali dati sono trattati

La Camera di Commercio tratta i dati per il raggiungimento della/e seguenti finalità:

  • consentire di erogare la formazione a distanza a studenti, imprese e privati cittadini tramite le piattoforme messe a disposizione da Infocamere scpa o da altri fornitori
  • consentire lo svolgimento delle riunioni degli organi  tramite le piattoforme messe a disposizione da Infocamere scpa

Per queste finalità sono trattati dati comuni compresi eventuali dati tecnici necessari per erogare il servizio. Per le riunioni degli organi possono essere trattati particolari categorie di dati.

La Camera di Commercio non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, GDPR
Perchè la Camera di Commercio può trattare i dati.

Il trattamento dei dati da parte della Camera di Commercio si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • obbligo di legge con particolare riferimento alle disposizioni nazionali per il contenimento del contagio da covid 19;
  • esecuzione di un contratto
  • svolgimento di un'attività di interesse pubblico
  • consenso dell'interessato

Chi può venire a conoscenza dei dati forniti alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio comunica i dati ad Infocamere in qualità del Responsabile del trattamento e può comunicarli alle Istituzioni scolastiche come titolari autonomi. Non è prevista la diffusione dei dati. I dati sono acquisti dal titolare per i docenti, i membri degli Organi ed i partecipanti alle attività di formazione a distanza; nel caso degli studenti i dati sono acquisiti dalle Istituzioni scolastiche previa liberatoria degli esercenti la potestà genitoriale

Trasferimento ad un Paese terzo

La Camera di Commercio non ha intenzione di trasferire i dati in un Paese extra UE. Nel caso, infatti, si decida di registrare l'evento, la registrazione sarà salvata sui server che Infocamere scpa ha destinato alla Camera di Commercio di Lucca e che sono localizzati in  Italia.
A seconda della piattaforma utilizzata per l'erogazione del corso/seminario l'utente riceve, prima dell'avvio del corso, indicazioni sulla policy privacy del fornitore.

Periodo di conservazione dei dati

La Camera di Commercio di Lucca conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.
Per i corsi e seminari on line registrati i dati sono conservati di norma per 6 mesi massimo un anno.

In generale i criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

  • durata del rapporto contrattuale o del mandato per gli organi
  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti della Camera di Commercio di Lucca;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

I dati personali possono essere conservati per un periodo maggiore, qualora se ne ponga la necessità per una legittima finalità, quale la difesa, anche giudiziale, dei diritti della Camera di Commercio di Lucca; in tal caso i dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario al conseguimento di tale finalità

Diritti dell'interessato e come esercitarli

L'interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16,17, 18, 20, 21 del regolamento  UE 679/2016:

  • diritto di accesso
  • diritto di rettifica
  • diritto di limitazione di trattamento
  • diritto di opposizione
  • diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing diretto
  • ove il consenso sia la base giuridica del trattamento diritto di revoca, diritto di portabilità
  • ove il consenso o il contratto sia la base giuridica del trattamento diritto all'oblio

L'interessato può esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Camera di Commercio di Lucca (camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it) specificando nell'oggetto il diritto che si intende esercitare, specificando per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Camera di Commercio di Lucca ed allegando, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, documento di identità dello stesso.

Reclamo all'autorità di controllo

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante:
www.garanteprivacy.it