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Invio telematico delle domande di brevetti e marchi

La procedura prevede la trasmissione diretta delle domande all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Il deposito telematico permette all'utente di calcolare direttamente l'ammontare delle tasse dovute e provvedere alla stampa del modello F24 per il pagamento all'Agenzia delle Entrate.

I vantaggi della presentazione della domanda in modalità telematica:

  • le domande possono essere presentate direttamente dal proprio computer senza recarsi presso la Camera di Commercio;
  • le domande possono essere anche in orari diversi da quelli di apertura al pubblico dell'Ufficio Marchi e Brevetti. Il deposito telematico è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00, esclusi i festivi;
  • per tutte le tipologie di domande, ad esclusione dei marchi, è prevista una tariffa ridotta per diritti di deposito 
  • si può visualizzare sul proprio computer il verbale di deposito, unitamente all'elenco delle operazioni effettuate, garantendo così la massima trasparenza delle attività svolte all'atto di ricezione ed esame della pratica;
  • visualizzazione immediata sul proprio computer del verbale di deposito, redatto dall'Ufficiale rogante, unitamente al Registro delle operazioni, a garanzia della massima trasparenza delle attività svolte all'atto di ricezione ed esame della pratica;
  • con il deposito telematico, l'utente, tra le altre cose, potrà calcolare direttamente l'ammontare delle tasse dovute e provvedere alla stampa del modello F24 per il pagamento all'Agenzia delle Entrate.

Per inviare online una domanda di deposito occorre registrarsi sul sito UIBM. Per effettuare la registrazione devi possedere un certificato di firma digitale valido e fornire i dati anagrafici e di recapito richiesti.

La registrazione è immediata e gratuita.

Come ottenere le credenziali per l'accesso all'Area Riservata:

1. scarica il modulo di registrazione in formato PDF compilabile
2. compila il modulo di registrazione con i dati anagrafici e di recapito
3. firma digitalmente il modulo di registrazione dopo averlo compilato in tutte le sue parti
4. carica il modulo compilato e firmato digitalmente sul servizio di registrazione
5. attendi l'arrivo della email di conferma e segui le indicazioni per completare il processo di registrazione
6. completa la registrazione accedendo al link inviato per email, inserendo le credenziali provvisorie ed effettuando il cambio password richiesto.

Modalità telematica- Fast track per deposito di marchi

La procedura Fast-track è utilizzabile solo per i depositi telematici di marchi, e segue le stesse regole del deposito telematico.

Per accedere alla procedura Fast track il richiedente deve utilizzare esclusivamente i prodotti e servizi inclusi nella vigente classificazione di Nizza, presente nel sistema e non la scelta libera. Questo consente di ridurre i tempi di esame di merito della domanda.

Per maggiori informazioni

Call Center (per informazioni)
Telefono 06 4705 5800
e-mail: contactcenteruibm@mise.gov.it

Help Desk (per assistenza tecnica)
Telefono: 06 4705 5602
e-mail:   hd1.deposito@mise.gov.it