Tu sei qui

Mediazione e Conciliazione

I procedimenti di mediazione e conciliazione consentono alle parti in conflitto di trovare un accordo di reciproca soddisfazione, attraverso l'intervento di un terzo neutrale esperto in tecniche di mediazione, negoziazione e comunicazione. E' un modo per risolvere le liti in maniera semplice, rapida, ed economica che garantisce la riservatezza ad entrambe le parti.

Avviso - Sono state adottate tariffe agevolate per le mediazioni in cui l'inadempimento contrattuale è riconducibile all'emergenza sanitaria al fine di favorire la soluzione della lite per l'impresa e il privato. 
Gli importi, a carico delle parti per le controversie in materia di affitto di azienda e locazioni commerciali, sono mediamente dimezzati rispetto alle tariffe ordinariamente applicate (consulta la tabella dei costi).
Si ricorda che dal 30 giugno 2020 gli inadempimenti contrattuali legati alla situazione epidemiologica da Covid-19 sono oggetto di mediazione obbligatoria, pertanto è necessario esperire il tentativo di conciliazione prima di intraprendere un'eventuale causa in Tribunale.
L'intervento governativo e l'iniziativa camerale partono da un riconoscimento delle potenzialità della mediazione, in grado di offrire al sistema produttivo delle risposte rapide e efficaci.

Indicazioni su come attivare una procedura di mediazione

Elenco dei mediatori iscritti alla CCIAA di Lucca

commercio on line

E' possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Lucca per risolvere extragiudizialmente le controversie con le imprese derivanti dagli acquisti di beni e servizi effettuati online o attraverso i mercati online (cosiddetti Marketplace), i consumatori possono collegarsi alla piattaforma telematica.

Per ottenere l’accertamento di intervenuta usucapione di un bene presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Lucca si deve:

Per tentare di risolvere le controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv, etc)

La mediazione è uno strumento innovativo di risoluzione delle controversie.

Spese di avvio, spese vive documentate e spese di mediazione

energia gas

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

shopper consumatori

Consumatori possono attivare tentativi di conciliazione attraverso procedure semplici, veloci ed economiche per controversie  nei confronti di professionisti e imprese con sede in Italia.

 

Ti è stata utile questa pagina?