Por Fesr 2014-2020, innovazione: contributi alle imprese per acquisire servizi avanzati

Ancora aperto il Bando della Regione Toscana  finalizzato al sostegno delle PMI che intendano acquistare servizi finalizzati all’innovazione;

Beneficiari

• micro, piccole e medie imprese, compresi i liberi professionisti, in forma singola o associata (ATI, Rete-Contratto); le ATI e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medie imprese;
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili. Le Reti-Soggetto sono ammissibili solo se costituite da almeno tre micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale.

Le imprese devono essere attive nel settore manifatturiero (che comprende industria, artigianato, cooperazione ed altri settori) o nei settori del turismo, del commercio e delle attività terziarie.

Caratteristiche dell’ investimento

I progetti d’investimento devono essere ricondotti alle diverse tipologie di attività innovative previste nel “Catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane” (allegato al bando) e prevedere l’acquisizione di uno o più dei seguenti servizi qualificati:

• servizi qualificati di accompagnamento - primo sostegno per l’innovazione
  • servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione

Il progetto d'investimento innovativo deve avere un valore minimo di 15.000 euro e prevedere una o più delle seguenti attività:

• studi di fattibilità;
  • attività di innovazione, in particolare mediante acquisizione di:
    • servizi di consulenza in materia di innovazione
    • servizi di sostegno all'innovazione
    • personale altamente qualificato.

Oggetto dell'agevolazione

l contributo, in conto capitale,è concesso in misura diversa in ragione della tipologia di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente.
Le domande possono essere presentate telepaticamente a Sviluppo Toscana S.p.a. fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Bando in versione integrale