Richiesta patrocinio e utilizzo del logo camerale

Il patrocinio rappresenta un'attestazione di sostegno morale, non economico, a iniziativa ritenuta particolarmente significativa.

Nell'esercizio della sua funzione istituzionale di promozione e supporto degli interessi generali delle imprese e dell'economia, la Camera di Commercio di Lucca si riserva di concedere il patrocinio a iniziative (convegni, manifestazioni culturali, mostre, premiazioni, progetti didattici e formativi, pubblicazioni, manifestazioni fieristiche, ecc.) ritenute di particolare interesse e che si distinguono:

• per le loro finalità;
  • per la rispondenza agli scopi statutari camerali;
  • per la loro adesione ai principi generali del Programma Pluriennale 2018-2022 della Camera di Commercio e alle priorità istituzionali dell'Ente;
  •  per le positive ricadute a beneficio dello sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento.

In nessun caso, la concessione del patrocinio comporta contributi, sussidi o ausili finanziari a sostegno dell'iniziativa o la concessione di spazi o servizi tecnici congressuali.

Possono chiedere la concessione del patrocinio camerale:

• Associazioni imprenditoriali di categoria o di consumatori, altri organismi rappresentati nel Consiglio camerale, Associazioni culturali, Comitati e Fondazioni senza fini di lucro portatori di interessi diffusi nell'ambito delle finalità istituzionali della Camera di Commercio e altri soggetti no-profit;
  • soggetti di rappresentanza istituzionale o economica di altri Paesi operanti sul territorio provinciale;
  • Enti locali territoriali, Università;
  • Enti pubblici e aziende pubbliche;
  • consorzi, società consortili ed imprese della Provincia iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Lucca ed in regola con i pagamento del Diritto Annuale, con l’esclusione di quelle organizzate da partiti politici.

Il patrocinio della Camera di Commercio potrà figurare solo su carta intestata, inviti, locandine, manifesti e mezzi di diffusione radiotelevisivi e web.

Come richiedere il patrocinio

La richiesta dovrà pervenire esclusivamente compilando il form online almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione.

La concessione di patrocinio comporta l'utilizzo del logo della Camera di commercio unitamente al logo The lands of Giacomo Puccinii soggetti beneficiari del patrocinio gratuito dovranno apporre entrambi i loghi sui materiali di comunicazione.