Rilascio identità digitale da remoto

In pochi minuti puoi richiedere il tuo dispositivo di firma digitale con Smart Card, CNS o Token-DNA wireless di Firma Digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio con il riconoscimento via Webcam.

Accesso al servizio e avvio richiesta di rilascio on line

Il servizio consente di risparmiare tempo e richiedere la propria identità digitale direttamente online con pochi passaggi comodamente da casa o dall’ufficio.

a arancione Non ho un'indentità/firma digitale (token o smart card)

Tramite operatore con riconoscimento via webcam, se non si è già in possesso di una firma digitale/CNS in corso di validità

Per maggiori informazioni consulta la guida

Ho già un'indentità/firma digitale (token o smart card)

In autonomia con firma digitale attraverso una procedura online per chi avesse già un dispositivo di firma in corso di validità

Per maggiori informazioni consulta la guida

Fasi previste nel processo di prenotazione

Acccedere all'area dedicata del portale card.infocamere.it per avviare la richiesta di rilascio del CNS o di token DNA wireless.

Per il riconoscimento con webcam compilare i dati richiesti e scegliere il giorno e l'ora in cui si desidera collegarsi al computer per avviare la sessione di riconoscimento on line tramite webcam. Riceverai un link al quale collegarsi nel giorno prescelto in fase di compilazione dei dati.

Nel giorno e nell'ora prenotata, potrai avviare la sessione di riconoscimento online e verrai supportato dall'operatore  camerale durante le varie fasi previste per il riconoscimento da remoto.

Durante la sessione online,  concorderai con l'operatore camerale la modalità ed il giorno del ritiro del dispositivo CNS - token wireles.
Per il rilascio del dispositivo tramite la CNS già in possesso, sempre comodamente da casa o dall’ufficio, attivi la procedura che ti consente di importare i dati dal dispositivo CNS collegato al computer, di sceglie tra legale rappresentante di impresa o privato cittadino e la modalità di consegna tra quelle proposte.

fasi rilascio

Ritiro del dispositivo

Il dispositivo può essere ritirato dall'interessato o da suo delegato presso lo sportello della Camera di Commercio di Lucca (Corte Campana, 10 - Lucca) o presso lo sportello della sede distaccata di Viareggio (Via L. Repaci, 16) solo con appuntamento concordato con l’operatore durante la procedura del riconoscimento da remoto.

La scelta dovrà essere comunicata all'operatore durante la fase di registrazione.

Costo del dispositivo

La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 46,00 (attenzione: nel caso di primo rilascio il costo è € 21,00)
La CNS su dispositivo token wireless ha un costo di € 91,00.
Nel caso di spedizione postale presso l'indirizzo prescelto si aggiunge la tariffa di € 8,00.
Gli importi del costo della CNS comprendono, oltre al diritto di segreteria, la tariffa pari a euro 21.00 per il il riconoscimento da remoto.