Tu sei qui

Servizio libri digitali

"Libri Digitali" è il servizio innovativo attivato dalla Camera di commercio di Lucca in collaborazione con Infocamere Scpa ed il sistema camerale con l'obiettivo di fornire alle imprese o ai loro intermediari gli strumenti necessari per creare, gestire e conservare digitalmente i libri di impresa sociali e contabili.

Il servizio è semplice , ha pieno valore legale e sostituisce,con notevole risparmio di tempo e denaro, le tradizionali modalità cartacee di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione dei libri.

Il servizio libri digitali consente all'utente di:

1. gestire in modalità completamente digitale la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri eliminando la necessità della vidimazione in Camera di Commercio;

2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, il servizio è agevolato per i soggetti che che sono correntisti IConto poiché per questi il sistema consente il versamento dei relativi oneri grazie a F24 precompilati;

3. avere a disposizione un’interfaccia intuitiva che permette di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro, facilitando le successive ricerche;

4. avere sempre a disposizione i documenti che sono consultabili senza limiti di tempo e di spazio anche da tablet o smartphone

5. delegare a collaboratori dell'azienda l'utilizzo del servizio.

Il servizio è fruibile da tutte le imprese iscritte al Registro imprese della Camera di commercio di Lucca (società di persone società di capitali e cooperative, imprese individuali).

Ai sensi dell'art. 2215 bis codice civile possono essere formati e tenuti con strumenti informatici “i libri, i repertori, le scritture e la documentazione la cui tenuta è obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento o che sono richiesti dalla natura o dalle dimensioni dell'impresa”.

Da tale ampia formulazione si ricava che il regime di dematerializzazione può trovare applicazione con riferimento:

alle scritture contabili obbligatorie ai fini civilistici, di cui all'art. 2214 del Codice Civile (libro giornale, libro degli inventari, ecc.);

alle scritture contabili richieste dalla normativa tributaria (registri IVA, registro dei beni ammortizzabili, ecc.);

ai libri sociali obbligatori di cui all'art. 2421 del Codice Civile (libro dei soci, libro delle adunanze e delle delibere delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale o dei revisori, ecc.).

Accesso

Al servizio si accede tramite il portale libri digitali a seguito di accreditamento (sul portale è presente un tutorial che precisa come registrarsi).

A seguito dell'accettazione delle condizioni generali l'Utente (o suo delegato) potrà accedere con la massima sicurezza e riservatezza al servizio tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Costi

La tariffa di accesso al servizio è pari a € 50/anno/impresa (IVA esclusa) a prescindere dal numero di libri e dall'entità dello spazio occupato.

Il pagamento viene richiesto al primo accesso a seguito della registrazione tramite la piattaforma PagoPA.

L'accesso ha validità a partire dalla data di pagamento per la durata indicata; al termine di tale periodo, in assenza di rinnovo, l'Utente o suo Delegato non potranno inserire nuovi Libri, ma potranno consultare quelli già inseriti per un periodo massimo di 10 anni.

Libri e Registri saranno conservati nel rispetto delle regole del CAD, garantendo riservatezza, autenticità, integrità, immodificabilità e fruibilità.

La conservazione sarà eseguita automaticamente dal sistema dalla società del sistema camerale InfoCamere, conservatore accreditato da AgID.

Per accedere al servizio clicca qui 

Per maggiori informazioni

Per informazioni sulle modalità di utilizzo tecnico del servizio è possibile inviare una email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiamare il call center dedicato al numero di telefono 06/44285285 (dal lun al ven dalle ore 8:30 alle ore 15:30).