Come posso accreditarmi a verifiche pa per poter  verificare le autocertificazioni , consultare il fascicolo di impresa ed ottenere elenchi pec?

Occorre avere il codice IPA (reperibile sul sito dell'indice ipa) e la pec ufficiale dell'ente pubblico e compilare, come persona fisica, la richiesta di accreditamento presso il sito Verifiche PA.

Il sistema guiderà nella compilazione della richiesta e farà scaricare un modulo che andrà stampato firmato e scansionato con in allegato un documento di identità, oppure firmato digitalmente. Quindi andrà spedito dalla pec dell'ente. Alla stessa pec saranno ricevute le credenziali che consentiranno al funzionario di sottoscrivere tre convenzioni differenti per autocertificazioni, fascicolo di impresa ed elenchi pec. Poi l'utenza sarà definitivamente attivata e potrà effettuare le varie consultazioni, precisando il numero di prot della pratica in istruttoria che deve essere lavorata.

Assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00 al numero 06 64892900  

Come posso sapere se il mio ente ha gia' una utenza attiva Verifiche PA?

Chiamando il numero 06 64892900 avendo a disposizione il codice IPA e la pec dell'ente pubblico

Il mio ente era accreditato per un funzionario che ha cessato dal servizio presso l'ente o che non ha piu' interesse al servizio, come posso fare per ottenere le nuove credenziali?

Chiamando il numero 06 64892900 - avendo a disposizione il codice IPA e la pec dell'ente -  è possibile rappresentare il problema ed indicare un indirizzo e mail cui ricevere il modulo per richiedere la disattivazione della precedente utenza per l'ente. Tale modulo, debitamente compilato, dovrà poi essere inoltrato dalla pec istituzionale ad un indirizzo comunicato. Una volta ricevuta alla pec ufficiale dell'ente la comunicazione della disattivazione della precedente utenza sarà possibile effettuare una nuova registrazione al sito Verifiche PA.

Non sono un ente pubblico, ma un gestore di pubblico servizio, posso accreditarmi a verifiche pa per verificare le autocertificazioni che sono tenuto ad accettare?

Sì, purchè il gestore di pubblico servizio si sia iscritto all'indice delle pa con riferimento alla sezione  dei gestori di servizio pubblico,ottenendo il codice ipa collegato al suo domicilio digitale pec.
Per verificare ovvero procedere con l'iscrizione è a disposizione il numero verde dell'indice PA

Numero verde gratuito 800.894.109 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 14.00

Quindi muniti di codice IPA e di pec ufficiale del soggetto gestore di pubblici servizi si effettuerà la richiesta di accreditamento al sito Verifiche PA. Prima del rilascio delle credenziali di accesso, sarà richiesta la compilazione di una modulistica ulteriore.

Per assistenza chiamare sempre il numero 06/64892900

Come SUAP, quale tipo di consultazione posso effettuare dal sito impresa in un giorno?

Il responsabile Suap ed i soggetti  da lui delegati, autenticandosi al portale impresa in un giorno  con cns ovvero user e pw  ed utilizzando  il servizio su.ri , possono consultare il fascicolo di impresa, ma non possono accedere a visure ed atti registro imprese. Per informazioni è possibile contattare l'assistenza al numero 06 64892892, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.