Tu sei qui

Analisi strategica per la trasformazione digitale

La convergenza, l’interconnessione di diverse tecnologie e, in particolare, lo sviluppo della digitalizzazione, sono alla base del fenomeno noto come “trasformazione digitale”.

L’impatto del digitale cambia le limitazioni poste praticamente ad ogni settore della strategia aziendale:

  •  il modo in cui ci connettiamo e comunichiamo con i nostri clienti,
  •  il modo di intendere la concorrenza,
  •  il significato e l'utilità dei dati e delle informazioni,
  •  il modo di fare innovazione, e ...
  •  ... le modalità di creazione di valore per i clienti.

Di pari passo con i cambiamenti legati alla digitalizzazione si è evoluto anche il pensiero strategico. Con l’apparire sulla scena delle tecnologie cosiddette “dirompenti”, si sono affermati nuovi schemi di riferimento per l’innovazione strategica. I confini tra settori industriali e aree di business sono diventati labili, la concorrenza sempre più spesso è “asimmetrica”. Per orientarsi in un ambiente economico incerto e in continuo cambiamento, è necessario dotarsi di strumenti interpretativi adeguati, che permettano di formulare strategie efficaci.

L’obiettivo del corso è descrivere i principali approcci strategici che si sono susseguiti in questi ultimi anni, con l’obiettivo di fornire stimoli alle imprese per l’adozione di un nuovo modo di pensare la trasformazione digitale e, dove necessario, per aggiornare le proprie competenze strategiche.

Temi trattati:

  • Innovazione: definizioni e tipologie;
  • Evoluzione dell’approccio strategico;
  • Modelli dell’innovazione dirompente;
  • Implicazioni per le aziende consolidate e per le nuove entranti.

Docenza e supporto tecnico: Studio Barale

Nessun limite di iscrizioni

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
29 ottobre 2021
Orario: 
9:00-13:00
Durata: 
4 ore
È possibile iscriversi entro il: 
27/10/2021
Sede: 
Piattaforma online Zoom