Tu sei qui

Corso di aggiornamento per avvocati, mediatori e altri professionisti – Accordi giudiziali e stragiudiziali nelle separazioni e nei divorzi

Il corso tratterà il tema della separazione consensuale e del divorzio congiunto, quali espressioni di accordi di natura giudiziale, esponendone la disciplina generale e le problematiche applicative.

Tra gli accordi giudiziali sarà trattato anche il tema degli accordi dei genitori nella regolamentazione dei rapporti con i figli, di cui è costellato il codice civile, come auspicio del legislatore verso una soluzione concertata delle problematiche relative all’affidamento, alla stabile residenza del minore e all’assegnazione della casa coniugale, benché la materia sia caratterizzata da diritti indisponibili.

Come riferimento bibliografico e utile materiale di lettura: 

  • Cecchella C., Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili, Zanichelli, Bologna, 2018
  • Cecchella C., La negoziazione dei diritti del minore, in Scritti offerti dagli allievi a Francesco Paolo Luiso, a cura di M. Bove, Giappichelli, Torino, 2017.

Programma di massima

  • accordi dei genitori nella regolamentazione dei rapporti con i figli
  • accordi tra genitori conviventi, non uniti in matrimonio, avente ad oggetto affidamento e collocamento dei figli minori
  • la negoziazione assistita (regime generale e le principali problematiche applicative; quando l'accordo che verte solo su diritti esistenti tra i coniugi e quando verte sui diritti del minore)
  • disciplina sostanziale e processuale degli accordi giudiziali e stragiudiziali
  • impugnativa degli accordi dal un punto di vista civilistico, processual civilistico, deontologico
  • l’attuazione degli accordi

Tenuto conto delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Ministero della Giustizia ha autorizzato i corsi di formazione a distanza per mediatori civili e commerciali. Il corso è pertanto valido ai fini dell’aggiornamento biennale dei mediatori ai sensi dell’art. 18 c. 2 lett. G) DM 180/2010.

Ente formatore: Organismo di mediazione e formazione della Camera di commercio di Lucca – ADR CAM (iscritto al n. 463 dell'Elenco degli enti di formazione presso il Ministero della giustizia)

Docente: Claudio Cecchella, giurista, avvocato e formatore.

Destinatari: avvocati e altri professionisti che a vario titolo si occupano di negoziazioni nelle separazioni tra coniugi.

Ordini degli Avvocati: 3 CF. Il corso si svolge in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Lucca. È stato richiesto l'accreditamento all'Ordine dei Commercialisti.

Info e costi

A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota di iscrizione è di € 25,00 (IVA inclusa). Riduzioni: euro 22,50 per i mediatori della Camera di commercio di Lucca e per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Lucca.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire on line e saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti. Sarà cura della Segreteria organizzativa inviare un avviso di pagamento Pago PA all'indirizzo e-mail indicato dal richiedente nel form di iscrizione. L'iscrizione si intende confermata a seguito del pagamento.

Per partecipare occorre compilare il form di adesione. Il link per collegarsi al corso verrà inviato all'indirizzo e-mail dichiarato in fase di iscrizione.

La partecipazione all'evento è a pagamento.
Periodo di svolgimento: 
24 maggio 2021
Orario: 
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Durata: 
3 ore
È possibile iscriversi entro il: 
24/05/2021
Sede: 
Piattaforma GoogleMeet Business
Segreteria organizzativa: