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Corso di aggiornamento per mediatori – Le buone pratiche per la gestione della mediazione on line

L'emergenza sanitaria in atto ha reso necessario l'utilizzo di piattaforme informatiche per lo svolgimento degli incontri di mediazione, obbligando i mediatori a confrontarsi con nuove difficoltà tecniche e comunicative.

Il corso si propone di fornire pratiche utili a gestire con maggiore consapevolezza e padronanza le mediazioni telematiche.

Tenuto conto delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Ministero della Giustizia ha autorizzato i corsi di formazione a distanza per mediatori civili e commerciali. Il corso è pertanto valido ai fini dell’aggiornamento biennale dei mediatori ai sensi dell’art. 18 c. 2 lett. G) DM 180/2010.

Programma

  • Aspetti pratico-organizzativi
  • La gestione degli aspetti comunicativi nelle mediazioni telematiche
  • Come creare empatia e intervenire in contesti di alta emotività
  • Tips fondamentali per la gestione delle sessioni private e plenarie, sia nelle mediazioni con due parti che in quelle multiparti complesse

Ente formatore: Organismo di mediazione e formazione della Camera di commercio di Lucca – ADR CAM (iscritto al n. 463 dell'Elenco degli enti di formazione presso il Ministero della giustizia)

Docente: Ana Uzqueda, avvocato, mediatore e formatore.

Destinatari: mediatori civili e commerciali

Accreditamento: Il corso si svolge in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Lucca (3 CF). E' stato inoltre richiesto l'accreditamento agli Ordini dei Commercialisti, dei Geometri e dei Consulenti del lavoro.

Info e costi

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 20. A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota di iscrizione è di € 25,00 (IVA esente).

Riduzioni: € 22,50 per i mediatori della Camera di commercio di Lucca e per i soggetti convenzionati.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire on line e saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti. Sarà cura della Segreteria organizzativa inviare un avviso di pagamento Pago PA all'indirizzo e-mail indicato dal richiedente nel form di iscrizione. L'iscrizione si intende confermata a seguito del pagamento.

Le iscrizioni si intendono automaticamente registrate dopo aver compilato il form di adesione. Il link per collegarsi al corso verrà inviato all'indirizzo e-mail dichiarato in fase di iscrizione.

La partecipazione all'evento è a pagamento.
Periodo di svolgimento: 
15 marzo 2021
Orario: 
dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Durata: 
3 ore
È possibile iscriversi entro il: 
12/03/2021
Sede: 
Piattaforma Zoom