Tu sei qui

Digital economy e modelli di business. L'internet of things

L’Internet of Things (IoT) è una delle tecnologie indicate nel Piano Impresa 4.0 che consente fra l’altro ai macchinari e agli impianti produttivi di dialogare con il resto dell’azienda e con l’esterno. In sintesi, alcune tecnologie note in ambito informatico vengono applicate al mondo industriale, in quanto macchine interconnesse dotate di particolari dispositivi permettono di comunicare dati e informazioni.

Le imprese più strutturate hanno una maggiore consapevolezza dell’argomento, consapevolezza che occorre sviluppare anche nelle piccole aziende. E’ questo il presupposto dell'incontro, una discussione guidata sulle applicazioni dell’ Internet of Things nelle PMI, sull’analisi e gestione della maggior complessità che ne consegue.

Obiettivi: L’incontro illustrerà lo stato dell’arte e alcune delle opportunità dell’ Internet of Things applicate al settore manifatturiero, si soffermerà altresì sulle figure professionali in divenire e identificherà possibili percorsi e ambiti di impiego.

Destinatari: Titolari e collaboratori di tutte le imprese del settore manifatturiero iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Lucca.

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
15 febbraio 2019
Orario: 
ore 9:30 – 13:30
Durata: 
4 ore
È possibile iscriversi entro il: 
14/02/2019
Sede: 
Lucense - Via della Chiesa XXXII, trav.I n.231 Sorbano del Giudice - Lucca
Segreteria organizzativa: