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La gestione ottimale della liquidità

Il corso, orientato principalmente ai soggetti coinvolti nella gestione della tesoreria e nel controllo di gestione, è realizzato con l’intento di fornire gli strumenti per una corretta gestione della liquidità aziendale. La liquidità, infatti, costituisce un elemento imprescindibile per la stabilità dell'azienda e riveste un’importanza ancora maggiore in un contesto economico reso ancor più mutevole dalla pandemia.

Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni elementi per realizzare un sistema di controllo sulla gestione finanziaria, attraverso la predisposizione di strumenti operativi che permettano di:

  • individuare ciò che produce o consuma denaro;
  • individuare l’ammontare e i tempi del proprio fabbisogno finanziario;
  • tradurre il budget economico nel rendiconto finanziario;
  • scegliere la migliore forma di copertura del fabbisogno.

Il percorso formativo si svolgerà in modalità interattiva e prevede lo svolgimento di esercitazioni, per le quali è richiesto l’utilizzo di software di calcolo (come Microsoft Excel) e, se disponibili, è consigliato l’utilizzo di documenti con dati economici e finanziari della propria organizzazione in formato editabile. Il percorso è strutturato in 3 webinar di 3 ore ciascuno.

Ai partecipanti verrà inviato via mail il link per accedere all’aula virtuale, in seguito alla compilazione del Form di adesione.

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
6, 13 e 20 maggio 2021
Orario: 
10:00 - 13:00
Durata: 
9 ore articolate in 3 incontri di 3 ore ciascuno
È possibile iscriversi entro il: 
05/05/2021
Sede: 
Online