Tu sei qui

L'economia circolare nell’edilizia

Soluzioni e tecniche di bioedilizia nel quadro dell’ecobonus 2020

Percorso di formazione gratuito per le imprese

Nuovo percorso di formazione gratuito online dedicato alla presentazione di pratiche di edilizia circolare e sostenibile, nel quadro degli interventi agevolati dall’Ecobonus 2020, organizzato, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Il ciclo di webinar si inserisce all’interno delle attività del progetto Azioni per l’Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e coordinato da Fondazione ISI, finalizzato a supportare le imprese toscane nella transizione verso un’economia circolare.

Il percorso è articolato in tre appuntamenti formativi che vedranno il contributo dei docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e di esperti di tecniche di bioedilizia. Le sessioni formative saranno trasmesse in diretta streaming e avranno una durata di circa un'ora. Questo il calendario degli eventi:

  • Edifici ad energia quasi zero. Lo stato dell’arte tra progetti e realizzazioni - Lunedì 16 novembre, ore 16:30
  • Come applicare l’edilizia sostenibile e tecniche di bioedilizia nella propria azienda - Lunedì 23 novembre, ore 16:30
  • Economia Circolare e Bioedilizia: casi pratici di edilizia sostenibile in Toscana - Lunedì 30 novembre, ore 16:30

Il percorso offrirà un approfondimento sulle migliori soluzioni di bioedilizia in grado di garantire la riduzione dei consumi energetici degli edifici, attraverso il risparmio di energia, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. L’ultimo appuntamento del percorso sarà dedicato alla presentazione di casi virtuosi di bioedilizia presenti sul territorio toscano.

Le sessioni formative sono aperte a tutte le imprese e ai professionisti, per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online:

Il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming sarà inviato agli iscritti il giorno precedente ciascun webinar.

Al termine del percorso formativo i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare, su richiesta dell’azienda interessata, dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l’azienda al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l’incontro.

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
16, 23 e 30 novembre 2020
Orario: 
16:30 - 17:30
Durata: 
3 incontri
È possibile iscriversi entro il: 
30/11/2020
Sede: 
diretta streaming
Segreteria organizzativa: