Tu sei qui

Orientiamoci su Fabbrica 4.0: monitoraggio e controllo dei processi industriali

E' un dato di fatto che la rivoluzione 4.0 coinvolge tutti i settori economici compreso anche il manifatturiero. Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Lucca ha ideato con Made scarl, Competence Center specializzato nel manifatturiero, un ciclo di orientamento e formazione teorico pratica suddiviso in tre momenti:

  • orientiamoci: webinar introduttivi di un'ora
  • formiamoci: webinar formativi di 4 ore
  • testiamo: possibilità di visitare e testare quanto appreso all'interno del Demo center di MADE scarl a Milano

Il mese di novembre è dedicato all'orientamento, mentre quello di dicembre alla formazione. I laboratori, al momento, sono previsti a gennaio salvo che la situazione epidemiologica non lo consenta. Questo primo appuntamento è dedicato all'introduzione dei concetti chiave relatvi al monitoraggio ed al controllo remoto dell'impianto al fine di consentirne il pre-collaudo e la manutenzione a distanza. Si forniranno le prime informazioni sulle tecnologie abilitanti, in primis l'industrial internet of things, che possono essere utili a questi obiettivi. Si forniranno spunti per poter rispondere a domande del tipo:

  • Ho solo 2 manutentori, ma le richieste di intervento provenienti da tutto il mondo sono tantissime. Come posso fare?
  • Posso fare il pre-collaudo di una macchina che ho installato presso un cliente in Germania senza muovermi dal mio ufficio?
  • Posso monitorare e seguire passo passo una produzione che avviene lontano da me (in un altro stabilimento per esempio)?

Per partecipare al webinar occorre compilare il form di adesione. Il link per collegarsi sarà mandato alla mail dichiarata in fase di iscrizione. 
Nel mese di dicembre seguirà poi un corso di 4 ore di approfondimento. 

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
17 novembre 2020
Orario: 
9:45 (prove di collegamento) - 10:00 (inizio)
Durata: 
1 ora
È possibile iscriversi entro il: 
16/11/2020
Sede: 
piattaforma gmeet business della Camera di Commercio di Lucca