Tu sei qui

PID - Il piano impresa 4.0 e le misure a favore dell'innovazione

Il Piano Nazionale Impresa 4.0, noto anche come “Piano Calenda”, è stato approvato a fine 2016 e ha ripreso il piano di Innovazione tedesco, primo in Europa, nonché significativo esempio per i successivi piani di intervento nazionali. Il Piano è solo l’inizio di un complesso ma necessario intervento nazionale di stimolo delle piccole e medie imprese italiane che devono cogliere il cambiamento in tema di tecnologie e di opportunità di interconnessione in atto a livello internazionale. Il Seminario ha lo scopo di illustrare le caratteristiche e le finalità del piano “Impresa 4.0” e gli investimenti previsti, in un contesto nazionale e internazionale di grande spinta verso l’innovazione e l’interconnessione tra le diverse funzioni aziendali.

Nel corso del seminario saranno presentati i servizi offerti alle imprese dal PID - Punto Impresa Digitale - istituito dalla Camera di Commercio per:

  • diffondere la conoscenza sulle tecnologie ed i vantaggi di Industria 4.0
  • offrire assistenza, orientamento e formazione sull’innovazione digitale
  • illustrare le opportunità d’investimento connesse a Industria 4.0, offrendo un supporto nella scelta degli investimenti e degli incentivi.

NOTA: Nel pomeriggio sono previste incontri individuali per consulenze personalizzate da prenotare, su richiesta, tramite la scheda di adesione. Le richieste saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo.

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
24 maggio 2018
Orario: 
9:30 –13:30 / 14:30 – 17:30
È possibile iscriversi entro il: 
23/05/2018
Sede: 
Polo Tecnologico Lucchese – Sorbano del Giudice, Via della Chiesa, trav. I, n. 231
Segreteria organizzativa: