Tu sei qui

Trasformazione digitale e Industria 4.0: punti di vista sugli approcci delle PMI Italiane

Stiamo assistendo ad un cambiamento radicale, derivante dalla convergenza di diverse tecnologie e dallo sviluppo della digitalizzazione che prende il nome di “trasformazione digitale”.

Il cambiamento in corso, per il quale si ricorre spesso al termine di 4° rivoluzione industriale, non dipende tanto dalle tecnologie bensì dalla loro convergenza e dalla loro disponibilità a costi accessibili.

La rivoluzione in corso presenta due grandi categorie di opportunità: le innumerevoli possibilità di migliorare continuamente l’efficienza e la produttività operativa, da un lato, la possibilità di generare una molteplicità di modelli di business, dall’altro.

La tecnologia è ormai a disposizione di tutte le aziende e non rappresenterà quindi, oltre il breve periodo, l’elemento differenziante. La differenziazione dipenderà dalla capacità di innovare e pertanto costituirà l’elemento determinante per la competitività delle aziende.

Innovare non significa inventare cose nuove, bensì combinare in modo nuovo soluzioni già esistenti. Nella pratica innovare significa commettere errori, sperimentare. Le tecnologie ci permettono di farlo, a basso costo, basandosi su una maggiore quantità di dati rispetto al passato e permettono di effettuare prove, test e simulazioni, trasformando così l’innovazione in un processo guidato e controllato.

Temi trattati:

  • Investimenti “vestiti” da “Transizione 4.0” o reale trasformazione?
  • Prima di investire, bisogna valutare quanto l’organizzazione è orientata davvero all’innovazione;
  • Quando la trasformazione digitale diventa fonte di reale vantaggio competitivo? Facile, quando si è grandi (i casi Nike e Unicredit);
  • Casi aziendali, successi e fallimenti: manifattura pesante, manutenzione predittiva, Distribuzione 4.0, la tecnologia all’interno del prodotto.

Docenza e supporto tecnico: Studio Barale

Scheda di adesione on line

 e-mail: sviluppo.imprenditoriale@lu.camcom.it - recapiti telefonici: 0583 976.636/.403

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
24 settembre 2021
Orario: 
9:00 - 13:00
Durata: 
4 ore
È possibile iscriversi entro il: 
23/09/2021
Sede: 
Piattaforma online Zoom