Tu sei qui

Trasformazione digitale e Industria 4.0: una rivoluzione tecnologica?

Il vero tema dell’Industria 4.0 non è solo la tecnologia, l’automazione, ma l’interconnessione. È l’interconnessione di macchine, impianti, persone, materiali, prodotti, clienti e fornitori.

L’innovazione pertanto è destinata ad acquisire centralità e non sarà limitata al prodotto o all’efficienza, ma coinvolgerà l’intero modello di business. L’innovazione sarà il fattore determinante della competitività delle aziende.

L’interconnessione non si esaurisce all’interno di una singola azienda. L’impresa è un elemento all’interno di un sistema più ampio, di un network, che si estende a tutta la supply chain. E quindi non riguarda solo gli attori e le risorse della supply chain, ma anche i suoi processi: produzione, logistica, sviluppo del prodotto, distribuzione, assistenza post-vendita, marketing e relazioni con i clienti. Tocca, cioè, tutti gli elementi che compongono un modello di business.

La  trasformazione digitale non riguarda solo la ma soprattutto la strategia e un nuovo modo di pensare. Per le imprese, questo implica la necessità di aggiornare le proprie competenze strategiche, oltre all’infrastruttura tecnologica dell’azienda.

Temi trattati:

  • Tecnologie abilitanti: principali tecnologie digitali e il loro ruolo strategico;
  • Ambiti applicativi e impatto sui modelli di business tradizionali;
  • Dati di mercato: come si stanno muovendo le imprese e in quali tecnologie stanno investendo;
  • Vantaggi e criticità: implicazioni per le PMI italiane.

Docenza e supporto tecnico: Studio Barale

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
23 luglio
Orario: 
9:00 - 13:00
Durata: 
4 ore
È possibile iscriversi entro il: 
22/07/2021
Sede: 
Piattaforma zoom