Tu sei qui

Yachting, Materiali innovativi e additive manufacturing

Innovazione di prodotto tramite l’individuazione di materiali innovativi e tecniche di manifattura additiva

Il corso, partendo da una descrizione dettagliata del percorso sistematico che occorre per innovare con successo i propri prodotti, si propone di illustrare i benefici che le tecnologie di manifattura additiva ed i nuovi materiali possono apportare in ottica di reingegnerizzazione dei prodotti con attenzione alla sostenibilità, ma garantendo comunque massima customizzazione e efficientamento del time-to-market.

Il primo webinar sarà dedicato ad una presentazione di tutti i passaggi necessari per introdurre un approccio strutturato all’innovazione nella propria realtà aziendale, dal concepting, alla prototipia, all’ingegnerizzazione di prodotto e di processo. Verranno poi illustrate le varie tecnologie disponibili sul mercato per la manifattura additiva ed evidenziati i vantaggi conseguibili grazie all’adozione di tali soluzioni nel percorso di innovazione ed ingegnerizzazione di prodotto.

Il secondo modulo formativo sarà focalizzato sull’illustrazione dei concetti di base dell’eco-design ed in particolare presentati i principi del design for disassembling e del design for dismantling. Ai partecipanti verrà poi fornita una panoramica sui materiali di ultima generazione, basati su soluzioni costruttive innovative e con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.

L’obiettivo è quello di fornire alle imprese partecipanti gli elementi per stimolare l’attenzione su tematiche sempre di maggiore interesse da parte dei clienti, quali la sostenibilità e l’ecodesign, che devono essere il focus delle aziende se vogliono mantenere il proprio posizionamento sul mercato. Si intende fornire gli strumenti per promuovere una cultura dell’innovazione basata su tecniche di progettazione ed ingegnerizzazione di prodotto strutturate e sistematiche, portando esempi di tecnologie (manifattura additiva) e soluzioni costruttive (materiali) che possono apportare benefici in termini di efficientamento del processo di generazione di un nuovo prodotto e di maggiore sostenibilità e attenzione al fine vita (design for disassembling).

Il percorso è strutturato in 2 webinar di 3 ore ciascuno. Ai partecipanti verrà inviato via mail il link per accedere all’aula virtuale, in seguito alla compilazione del Form di adesione.

Destinatari: Imprese del settore nautico

Docenza e supporto tecnico: Docente Federico Trippi, Fondatore e CEO presso R&D Telecommunication and Energy srl e presso R&D ESCo srl 

Tutor: Elena Fontana, Ilaria Piccini, Navigo scarl

 

La partecipazione all'evento è gratuita.
Periodo di svolgimento: 
28-29 settembre 2021
Orario: 
28 settembre 9:30-12:30 29 settembre 9:30-12:30
Durata: 
6 ore suddivise in 2 incontri
È possibile iscriversi entro il: 
26/09/2021
Sede: 
Piattaforma online