Il nuovo Patent Box: deduzione del 110%

E' possibile per i titolari di reddito d'impresa possessori di invenzioni, modelli di utilità e disegni e modelli, usufruire  della deduzione fiscale del 110% sui proventi derivanti dallo sfruttamento dei citati beni immateriali grazie alle introdotte importanti novità in tema di Patent Box con la Legge di Bilancio 2022 (L 234 del 30 dicembre 2021).

Ecco le novità introdotte dalla Legge di Bilancio:

• la maggiorazione fiscale dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a beni immateriali giuridicamente tutelabili sale dal 90% al 110%;
  • si restringe il novero dei beni agevolabili, riservato esclusivamente ai software protetti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli;
  • restano esclusi i marchi d’impresa e i processi, le formule e le informazioni relative a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico.
brevetti registrazione marchi

Ti è stata utile questa pagina?