Tu sei qui

Nel “cassetto digitale dell’imprenditore” impresa.italia.it ora c’è tutta la vita dell’impresa

Sono oltre 400mila in tutta Italia gli imprenditori che hanno già colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it. Grazie al servizio - realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale - la Camera di commercio mette gratuitamente a disposizione dei legali rappresentanti le informazioni ufficiali sulle proprie azienda contenute nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce. Anche da smartphone e tablet.

Da pochi giorni, oltre alle informazioni di maggiore utilizzo (dalla visura camerale anche tradotta in inglese con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità, statuto, bilancio, pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive e fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it.

Il cassetto mette a disposizione dell’imprenditore tutti i documenti ufficiali della sua impresa presenti nel Registro Imprese, accessibili ancora più facilmente attraverso una nuova organizzazione delle informazioni:

  • Prospetti ufficiali: contiene i principali documenti rappresentativi dell’impresa (visure, visura storica, visura in inglese, partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche, …)
  • Atti: contiene ad esempio lo statuto, l’atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure, ecc…
  • Bilanci relativi a tutte le annualità disponibili
  • Dichiarazioni sostitutive: modello di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (art. 46 D.P.R. 445/2000) per ogni firmatario.
  • Per saperne di più