Seconda sessione d'esami per agenti di affari in mediazione

dal 23 novembre al 4 dicembre 2020

In ottemperanza del nuovo DPCM del 3 Novembre 2020 la sessione d'esami per agenti di affari in mediazione, in programma per il periodo 23/11/2020 - 4/12/2020, è stata annullata

La seconda sessione d'esami per agenti di affari in mediazione dell'anno in corso si terrà nelle due settimane che vanno dal 23 novembre al 4 dicembre 2020

Si informano gli interessati che le domande di iscrizione devono essere presentate entro e non oltre il 13 novembre 2020 utilizzando il modulo di domanda di esame ed inviate all'indirizzo pec: camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camcom.it, mettendo "Domanda per esame mediatori" nell'oggetto della mail. Alla domanda deve essere allegata la copia del documento d'identità in corso di validità.
I candidati, una volta inviata la domanda d'iscrizione, riceveranno tramite e-mail l'avviso di pagamento di 77,00 euro relativi ai diritti di segreteria. Sarà cura del candidato assicurarsi di ricevere nei giorni successivi alla presentazione della domanda la mail contente l'avviso di pagamento, il quale dovrà essere pagato entro la scadenza indicata nell'avviso stesso presso uno dei Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti al circuito pagoPA: le agenzie della banca, gli uffici postali, l'home banking del proprio PSP, gli sportelli ATM della banca (se abilitati), i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. L’avvenuto pagamento dell’avviso è riscontrabile dall’ufficio competente senza la necessità dell’inoltro della ricevuta da parte del candidato.
Il numero delle sessioni d’esame, gli orari e le date delle stesse, che ricadranno nelle settimane sopra indicate, saranno pubblicate su questo sito solamente dopo il 13/11/2020.

In deroga a quanto previsto dal Regolamento Camerale in materia di esame mediatori, per poter attuare le misure volte a fronteggiare l'emergenza Covid-19, questa sessione di esame verrà svolta con nuove modalità organizzative già sperimentate nel mese di Luglio.

I candidati che presenteranno la domanda entro la scadenza saranno suddivisi in ordine alfabetico sulle sessioni che saranno fissate in calendario e, tramite pubblicazione su questo sito web, verranno convocati per lo svolgimento dell'esame scritto ed orale che avverrà nella stessa giornata. Non sarà possibile da parte del candidato richiedere la variazione della data di convocazione, al contrario il candidato potrà presentare giustificazione scritta che gli consentirà di presentarsi alla prima sessione d’esami del 2021 senza inoltrare una nuova domanda.

I candidati, nel giorno e all’ora di convocazione, dovranno presentarsi muniti di documento d'identità in corso di validità, mascherina di protezione e consegnare l’originale cartaceo della domanda di ammissione all’esame già inviata sulla pec (con l’apposizione della marca da bollo di euro 16,00). Tutto questo, insieme all'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, sarà necessario per accedere all'esame.

I candidati saranno accolti all'ingresso secondo le misure di sicurezza necessarie e saranno accompagnati allo svolgimento della prova scritta. Al momento della registrazione, il segretario della commissione d'esame mediatori consegnerà ai candidati l'autocertificazione Covid-19 per l'accesso all'esame. La stessa dovrà essere compilata e firmata da tutti i candidati.

Le prove scritte saranno immediatamente corrette dalla commissione al loro termine e coloro che l'avranno superate si tratterranno per lo svolgimento della prova orale che avverrà nella stessa giornata.

Saranno ammessi a sostenere l'esame un numero massimo di 10 partecipanti per sessione fino ad un massimo di 40 partecipanti in totale. L'ammissione dei candidati avviene secondo l'ordine cronologico di ricezione delle domande sull'indirizzo pec camerale, entro e non oltre il 13 novembre 2020. Sarà data precedenza all'ammissione ai residenti in provincia di Lucca, rispetto ai soli domiciliati e a coloro che sostengono l’esame per la prima volta rispetto a coloro che lo hanno già sostenuto  in Provincia di Lucca nella sessione di Luglio 2020 con esito negativo.

Si avvisano tutti i candidati che per accompagnatore alla prova orale s'intende il soggetto (l'unico)che può assistere alla svolgimento dell'interrogazione che la Commissione farà al candidato. Per ragioni di sicurezza correlate alla situazione di emergenza per Covid-19 tale soggetto potrà essere esclusivamente uno degli altri candidati ammessi alla prova orale nella stessa giornata d'esame. Non saranno invece in alcun modo autorizzati ad entrare all'interno della sede soggetti terzi e candidati convocati al sostenimento dell'esame nelle altre date della sessione di Novembre 2020.

Le condizioni di accesso all'Ente sono quelle previste dal protocollo sicurezza, di seguito elencate:

1. di non essere stato affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 gg;
  2. di non essere affetto attualmente da patologia febbrile con temperatura superiore a 37,5° C;
  3. di non accusare al momento tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia (stanchezza), diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea;
  4. di non aver avuto contatti stretti con una persona affetta da COVID-19 negli ultimi 14 giorni.

La Camera di Commercio di Lucca, considerato lo stato di progressivo peggioramento della situazione epidemiologica, si riserva la facoltà di poter annullare o posticipare l'intero esame ovvero anche solo alcune sue sessioni qualora siano emanati provvedimenti di autorità nazionali o locali che impongono restrizioni dell'attività lavorativa in presenza o nel caso in cui i componenti della commissione non possano prendere parte alle varie sessioni per ragioni di carattere sanitario legate all'emergenza.

agente immobiliare casa esame

Ti è stata utile questa pagina?