Tirocinante cercasi

E' possibile fare uno stage formativo in Camera di Commercio di Lucca presso:

• la segreteria dell’Organismo di mediazione (iscritto al n. 15 del Registro Organismi di Mediazione presso il Ministero della giustizia)
    Profilo formativo dello stagista: Laurea almeno triennale in Scienze giuridiche.
    Durata dello stage: 6 mesi.
    Obiettivi e modalità di svolgimento dello Stage: Lo stage si pone l’obiettivo di fornire allo stagista le competenze necessarie a gestire tutte le attività di segreteria relative alle procedure di mediazione.
    Queste sono le principali attività previste: caricamento nella banca dati ConciliaCamera dei dati relativi alle procedure di mediazione avviate; fatturazione delle indennità di mediazione; organizzazione degli incontri di mediazione mediante contatti con le parti ed i loro assistenti; convocazione delle parti e gestione dei rinvii; comunicazioni ai tirocinanti e alle parti; gestione del protocollo informatico e archiviazione ottica dei documenti; supporto all’attività di segreteria in occasione delle varie sedute; attività di segreteria in occasione degli eventi formativi.
    Modalità di svolgimento dello stage: verranno forniti alla stagista tutti i materiali e gli strumenti necessari per svolgere attività di studio, ricerca e sperimentazione pratica sulle tematiche in oggetto, su cui poi si confronterà con gli addetti dell’ufficio. Vi saranno momenti di affiancamento nell’attività lavorativa degli addetti all’ufficio con specifici addestramenti relativi alle procedure utilizzate e partecipazione ad aventi formativi in materia di ADR.
    Sede dello stage: Ufficio Arbitrato e conciliazione, Camera di Commercio, Corte Campana 10 – Lucca
    Orario di stage:  30 ore settimanali (lunedì e mercoledì: dalle ore 8:30 alle ore 17:00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30).
    Nominativo tutor aziendale: dott.ssa Anna Maria Pedone
    Dirigente: dott.ssa Alessandra Bruni

• ufficio Segreteria e Protocollo
    Profilo formativo dello stagista: essere iscritto al corso di Laurea Magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Aver superato gli esami in Archivistica pubblica, Teorie e tecniche per biblioteche ed archivi, Catalogazione.
    Durata dello stage: 3 o 6 mesi. Valutabile periodo più lungo se finalizzato alla redazione della tesi di laurea.
    Obiettivi e modalità di svolgimento dello Stage: o stage si pone l’obiettivo di far applicare allo stagista le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studi tramite la loro applicazione pratica all’inventariazione di documenti ed alla loro valorizzazione. Queste sono le principali attività previste:
    • ricerca di documenti nell'archivio camerale per ricostruire la storia di un'impresa
    • inventariazione di fascicoli di imprese costituite nei primi anni nel '900 secondo lo schema approvato dalla Soprintendenza
    • caricamento dell'inventario tramite il software Arianna
    • studio di fattibilità ed eventuale realizzazione di un progetto di valorizzazione dei fascicoli camerali per un potenziamento dei servizi offerti con il Musa di Pietrasanta

Modalità di svolgimento dello stage: verranno forniti alla stagista tutti i materiali e gli strumenti necessari per svolgere attività di studio, ricerca e sperimentazione pratica sulle tematiche in oggetto, su cui poi si confronterà con gli addetti dell’ufficio. Vi saranno momenti di affiancamento nell’attività lavorativa degli addetti all’ufficio con specifici addestramenti relativi alle procedure utilizzate e partecipazione ad aventi formativi in materia di archivistica anche tenendo conto del nuovo regolamento in materia di privacy.
    Sede dello stage: Camera di Commercio presso la sede camerale o presso gli archivi della stessa
    Orario di stage: 24 ore settimanali da concordare con frequenza prevalentemente la mattina dal lunedì al venerdì.
    Nominativo tutor aziendale: dott.ssa Silvia Galli
    Dirigente: dott. Roberto Camisi

Inviare il curriculum vitae a personale@lu.camcom.it indicando lo stage formativo al quale si è interessati.