380 mila euro a sostegno del sistema imprenditoriale

In un periodo di forte difficoltà congiunturale la Camera di Commercio di Lucca ha stanziato nuove risorse pari a 380mila euro a sostegno del sistema imprenditoriale, sia per assicurarne la tenuta che per favorirne il rilancio e la ripresa, attivando le seguenti 5 misure per l'anno in corso destinate a tutti i settori d’attività.

I regolamenti di concessione di contributi attivi sono destinati:

• alla digitalizzazione e alla sostenibilità delle imprese
  • al potenziamento dei servizi del settore del cicloturismo
  • alla partecipazione a fiere all’estero
  • ai percorsi di acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento
  • per l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti

Contributi alle imprese per l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti

E' finalizzato a contrastare le difficoltà finanziarie delle micro imprese della provincia causate dall’emergenza sanitaria SARS-COV-2 il Bando Abbattimento Interessi sui finanziamenti che, con uno stanziamento di € 50.000, prevede, appunto, la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento degli interessi sui finanziamenti. Le domande possono essere presentate a partire dal 22 aprile fino al 30 novembre 2022.

Contributi a favore della digitalizzazione e della sostenibilità delle imprese

Ulteriore misura di sostegno è rappresentata dal Bando Digitalizzazione e Sostenibilità, sul quale l’Ente camerale ha stanziato € 200.000,00 e che prevede contributi a fondo perduto per le imprese che effettuano investimenti nell'ambito dell' Innovazione 4.0, formazione e consulenze per affiancarle nel percorso di transizione digitale.
Il bando sarà aperto dal 27 aprile 2022  fino al 30 settembre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Bando contributi alle imprese per potenziamento dei servizi del settore del cicloturismo.

E’ rivolta al comparto del Turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid 19. Il Bando cicloturismo, cui l’Ente camerale ha destinato un budget di € 50.000,00. Il bando ha come  beneficiarie le imprese del settore turismo che effettuano investimenti nell’ambito dei servizi per il cicloturismo. Le domande possono essere presentate dal 20 aprile fino al 30 novembre 2022.

Contributi a favore delle imprese che partecipano a fiere all’estero

Favorire e sostenere l’ingresso delle imprese esportatrici in nuovi mercati internazionali e/o rafforzarne la presenza in mercati già noti e sperimentati sono gli obiettivi del Bando Mostre e Fiere all’estero. Con uno stanziamento del valore complessivo pari a € 50.000,00, il bando cofinanzia spese di partecipazione alle fiere inserite nella Guida Mondiale Fiere che si tengano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Le domande possono essere presentate dal 28 aprile al 30 giugno 2022.

Contributi per percorsi di acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento

Con il Bando Percorsi di acquisizione di competenze trasversali per l'orientamento,vengono infine messi a disposizione contributi a fondo perduto per le imprese che ospitano o hanno ospitato, a partire dal 1° gennaio fino al 30 novembre 2022,  studenti delle scuole superiori. Alla misura è destinato un budget del valore complessivo pari a € 30.000,00.
Le domande possono essere presentate dal 21 aprile fino al 30 novembre 2022

soldi

Ti è stata utile questa pagina?