Tu sei qui

Big Data

La quarta rivoluzione industriale impone la gestione e l'analisi di una quantità di informazioni e processi tecnologici su più livelli che vanno sotto il nome di Big Data.

Il fenomeno dei Big Data non è un fenomeno recente, anzi, fa parte della lunga storia dell’evoluzione del genere umano e della società, ma assume oggi una rilevanza e una valenza particolari poiché i processi automatizzati hanno portato alla generazione, a livello globale, di quantitativi enormi ed in continua crescita di dati.

L' immensa mole di informazioni contenute in questi dati, raccolte e analizzate tramite specifici strumenti tecnologici, possono diventare per le imprese informazioni di valore, contribuendo a migliorarne i processi e ad accrescerne produttività e competitività

Se sei interessato ad approfondire l'argomento, a capire come la raccolta, la selezione e l'analisi dei Big Data possano indirizzare verso le decisioni e le mosse strategiche utili a migliorare il business aziendale traducendosi in leva strategica per una maggior produttività e competitività, puoi partecipare al seminario Analisi dei dati e analisi delle tendenze. I Big Data, organizzato dal Punto Impresa Digitale che si tiene venerdì 15 marzo p..v..

La Camera di Commercio di Lucca sostiene la digitalizzazione delle imprese attraverso vari sportelli e servizi:

consegna del  dispositivo di firma digitale (CNS), piattaforma per la fatturazione elettronica (link ai vari servizi/pagine web)

 

big data