CameraORIENTA on Web - Orientarsi nel mondo del lavoro

27 ottobre 2020

CameraOrienta on web è l'appuntamento del Sistema camerale toscano sull'orientamento al lavoro e sulla cultura d'impresa, quest'anno in formato digitale.
Orientare le scelte di studio al fine di incrociare i fabbisogni di personale delle imprese è diventato un asse portante delle attività del Sistema camerale, che esercita un ruolo di collegamento tra istituti formativi, mondo produttivo e valorizzazione del capitale umano. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di indirizzare e agevolare i processi decisionali dei giovani e delle famiglie favorendo una maggiore e migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, fornendo strumenti per valutare le diverse alternative formative e gli sbocchi professionali a disposizione, anche in direzione di un’attività imprenditoriale e dell’autoimpiego.

L'evento, realizzato dalle Camere di Commercio di Arezzo/Siena, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia/Prato con il coordinamento di Fondazione ISI e promosso da Unioncamere Toscana, si svolge nella settimana dal 26 ottobre al 3 novembre e prevede la partecipazione degli studenti in uscita di ogni istituto scolastico. La settimana, ricca di eventi, si articola così:

• 26 ottobre – Massa Carrara
  • 27 ottobre – Lucca
  • 28 ottobre – Arezzo/Siena
  • 29 ottobre – Pistoia
  • 30 ottobre – Prato
  • 3 novembre – Pisa

Attualmente hanno già aderito all'iniziativa le seguenti scuole: ITE Bendetti, Liceo Majorana, ISI Barga, ISI Marconi, ISI Piaggia, ISI Don Lazzeri-Stagi, Liceo Artistico Passaglia.

La novità di questa edizione prevede, inoltre, un successivo incontro il 5 novembre prossimo, ITS Open Day, un’occasione unica per gli studenti interessati che avranno l’opportunità di conoscere e incontrare in stanze virtuali i referenti delle Fondazioni ITS, con possibilità di interazione diretta.

Form di adesione

Ti è stata utile questa pagina?