COVID-19: quali imprese restano aperte - agg. 26/3/2020

A seguito del provvedimento del Governo relativo alle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicate sull'intero territorio nazionale adottate con il Dpcm 22 marzo 2020 e successive modifiche ed integrazioni,, restano aperte solo le attività produttive industriali e commerciali indicate nel Decreto stesso e come meglio specificato sul sito della Prefettura di Lucca.

Le ulteriori attività funzionali ad assicurare la continuità di quelle di cui all'Allegato 1 - del Dpcm 22 marzo 2020 e successive modifiche, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali, possono proseguire, previa tempestiva comunicazione al Prefetto della provincia competente. Sul sito della Prefettura disponibile anche la modulistica per la presentazione delle comunicazioni.

Una volta effettuata la comunicazione l'impresa potrà continuare a svolgere la relativa attività, senza dover attendere alcuna autorizzazione da parte della Prefettura . Qualora dai controlli effettuati emergano motivi ostativi all'esercizio dell'attività, la Prefettura darà comunicazione dell'eventuale sospensione.

Come conoscere il codei ATECO della propria impresa

Le aziende che vogliono conoscere il codice Ateco della propria impresa possono consultare:

• il Cassetto digitale, servizio on line della Camera di Commercio
  • consultare direttamente il sito registroimprese.it
  • contattare telefonicamente gli sportelli camerali: 0583.976. 451 /.452 / .454

FAQ - Domande frequenti

1 - Quali codici ho in visura?

Risposta: consultare il tuo Cassetto digitale o il sito registroimprese.it  oppure telefona 0583.976. 451 /.452 / .454

2 - Con questo codice posso lavorare?

Risposta: Consulta in autonomia il Dpcm 22 marzo 2020 e sue modifiche

3 - Devo avere un altro codice in visura, perchè svolgo un'attività che per il Decreto è consentito svolgere, ma che non ho mai dichiarato?

Risposta: Si seguono le regole ordinarie per comunicazioni di inizio attività al Registro Imprese. Nel caso di attività regolamentate gestite dalla Camera di Commercio contattare artigianato@lu.camcom.it.