A Viareggio due Giornate speciali per acquisire la firma digitale e lo Spid

Viareggio, 7 e 10 ottobre 2019

Per le imprese ed i cittadini sta divenendo indispensabile possedere la firma digitale per sottoscrivere le istanze ed i documenti informatici e poter gestire telematicamente  le proprie pratiche amministrative. Lo Spid, invece, è necessario per usufruire dei servizi pubblici in rete poiché consente di identificare agevolmente il soggetto che intende utilizzarli.

Per questo la Camera di commercio di Lucca organizza due giornate speciali sulla sede secondaria di Viareggio per consentire a tutte le imprese ed ai cittadini di ottenere la firma digitale e lo Spid.

Il 7 e il 10 ottobre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (orario continuato) , chiunque anche senza appuntamento potrà recarsi presso lo sportello camerale di Viareggio e richiedere un dispositivo di firma digitale (cns o token) ovvero lo Spid , cioè lo strumento per autenticarsi in rete sui portali di servizi offerti dalla pubblica amministrazione.

E' possibile prenotare un appuntamento per essere serviti in un determinato orario telefonando al numero 0584406502: riceverete tutte le informazioni sulla documentazione che deve essere prodotta nonché su eventuali costi.

In ogni caso è bene sapere che:

• per ottenere la firma digitale è sufficiente avere a disposizione la tessera sanitaria, il documento di riconoscimento ed un indirizzo di posta elettronica. La firma digitale CNS è gratuita in caso di primo rilascio all'impresa che sia in regola con il pagamento del diritto annuale. Altrimenti è dovuto un diritto di segreteria pari a € 25,00
  • per ottenere gratuitamente lo Spid occorre essere portare con sè il proprio codice fiscale, una CNS valida con il relativo PIN oppure in alternativa la sola tessera sanitaria attivata con il relativo PIN. Inoltre è necessario avere con sé un telefono smartphone da cui si possa leggere la propria casella e-mail.
spid