Tu sei qui

Digitalizzazione delle imprese: la Camera di Commercio in prima linea

Con il Piano Impresa 4.0 del MISE, la Camera di Commercio è in prima linea per la diffusione di servizi digitali utili a semplificare e l'accesso delle imprese ai servizi erogati dalla P.A. e a consentire la consultazione on line_anche da mobile_ dei documenti che le riguardano in maniera facile e veloce; a tale impegno si aggiunge quello della diffusione della cultura digitale fra le imprese sostenenedole in un ormai imprescindibile percorso di crescita digitale e di sviluppo di nuovi modelli di business in chiave 4.0.

Lo sviluppo di tali obiettivi è realizzato tramite due Sportelli, creati appositamente per informare e dare sostegno alle imprese di ogni settore: Il Punto Impresa Digitale e lo Sportello assistito per la digitalizzazione dell'impresa e per la revisione dinamica.

Il PID - Punto Impresa digitale- opera attraverso una serie di iniziative rivolte alle piccole e medie imprese che consistono nell’organizzazione di seminari, workshop e laboratori trasversali e settoriali sulle tecnologie abilitanti, nell’erogazione di voucher a fondo perduto per la formazione e la consulenza nelle materie di Impresa 4.0, nell’assistenza per la mappatura della maturità digitale, svolta attraverso il Selfi 4.0 e lo ZOOM 4.0, strumenti di misurazione studiati per scattare una fotografia dello stato di fatto dell'impresa ed avviare un processo di miglioramento e di crescita digitale. In particolare, il Selfi 4.0, con pochi e veloci click dà un primo quadro indicativo del livello di digitalizzazione, lo ZOOM 4.0 invece, attraverso l'assistenza personalizzata dei digital promoter, fornisce indicazioni precise sui punti di forza e di debolezza e sugli investimenti da intraprendere nel percorso di maturazione digitale.

Per saperne di più clicca su: Servizio PID

Lo Sportello assistito per la digitalizzazione dell'impresa e per la revisione dinamica fornisce informazioni e assistenza per l'accesso ai servizi digitali della Camera di Commercio e delle PA in generale con particolare riferimento a identità e firma digitali tramite i sistemi Spid e CNS (Carta Nazionale dei Servizi), fattura elettronica, cassetto digitale, fascicolo elettronico: servizi e strumenti non sono ancora adeguatamente conosciuti e utilizzati dalle imprese di micro e piccola dimensione, ma che possono consentire di risparmiare tempo e denaro, evitando di recarsi di persona agli sportelli e riducendo i costi.

Per saperne di più clicca su: Sportello assistito perla digitalizzazione dell'impresa e la revisione dinamica