Tu sei qui

Promozione dei beni di consumo di design: nuovo bando COSME

Nell'ambito del programma europeo "COSME" per la competitività delle piccole e medie imprese, la Commissione europea ha pubblicato la seconda edizione del bando "beni di consumo di design" (COS-DESIGN-2015-3-06), che ha lo scopo di ridurre i tempi per l’immissione di soluzioni innovative nel mercato e di rimuovere gli ostacoli ad una più ampia applicazione a soluzioni creative creando e ampliando i mercati per i prodotti ( o servizi) correlatial fine di migliorare la competitività delle PMI europee nel mercato globale.

La misura mira a colmare il divario tra ricerca e innovazione da un lato, e mercato dall’altro, sostenendo scale-up, la replica di mercato e / o la prima applicazione di progetti relativi a prodotti, servizi, tecniche o processi. In questo modo, si limiterà il rischio residuo e si contribuirà a stimolare la competitività tra le PMI dell’Unione europea.
L’azione, nel concreto, sostiene progetti legati alla diffusione sul mercato di prodotti creativi e innovativi, servizi, tecniche o processi, che a causa delle difficoltà esistenti non sono ancora penetrati nel mercato. Cerca di ridurre il time to market di soluzioni innovative, rimuovere gli ostacoli ad una più ampia applicazione di soluzioni creative, creare o ampliare i mercati per i prodotti (o servizi) connessi e, come obiettivo finale, migliorare la competitività delle imprese europee sui mercati mondiali.

Le imprese interessate sono di varie tipologie e coprono la catena del valore che include il design, sviluppo del prodotto, operazioni di produzione e distribuzione in molteplici settori, come, ad esempio, tessile, abbigliamento, calzature prodotti in pelle, borse ed accessori, articoli sportivi, giochi e giocattoli, prodotti per la decorazione di interni ( ad esempio: mobili, sanitari, pavimentazioni, coperture per muri e finestre, stoviglie e oggetti in vetro) occhiali, orologi, gioielleria, cosmetica e prodotti di bellezza.

Il budget a disposizione del bando è pari a 4.000.000 di euro. Il contributo sarà compreso tra un minimo di 800.000 euro ed un milione di euro per progetto.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 14 aprile 2016.

Per il testo del bando e tutte le informazioni utili CLICCA QUI