Tu sei qui

Efficienza energetica in azienda: lo stato dell'arte del progetto europeo STEEEP

 

L'obiettivo del progetto STEEEP “Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performanceè quello di permettere ad oltre 600 imprese europee l'acquisizione di informazioni e suggerimenti utili a renderle più efficienti sotto il profilo energetico. Si stima che al termine del progetto (febbraio 2017), il livello di risparmio energetico delle imprese partecipanti possa risultare fra il 10% e il 15%.
A tale scopo sarà definito un parametro europeo di performance energetica per le PMI in modo da individuare meccanismi di ottimizzazione energetica.

Qui di seguito riportiamo una breve sintesi dei risultati raggiunti nei 10 Paesi coinvolti, in termini numerici, a metà percorso del progetto (ottobre 2015) relativamente alle attività previste nel contesto del progetto STEEEP grazie al contributo delle imprese partecipanti:

 

  • 628 PMI coinvolte nel progetto

  • 93% delle PMI hanno usufruito della visita preliminare in azienda

  • 415 Energy Management Plans completati

  • 86 Seminari organizzati

  • 510 PMI hanno completato il questionario energetico iniziale

  • 315 PMI monitorano regolarmente i dati energetici

 

Per maggiori informazioni: www.steeep.eu

Fonte: Eurochambres .eu

Il Progetto STEEEP è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma Intelligent Energy Europe. La responsabilità per il contenuto di questo documento è degli autori. Esso non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME, né la Commissione Europea sono responsabili per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.