Tu sei qui

Come indicare la classe in una domanda di registrazione marchio

Dati
Tipologia: 
Marchi
Domanda

Devo registrare un marchio e ne ho individuato la classe più idonea all'interno della Classificazione di Nizza. Ora vorrei inserirla nel Modulo C ma non ho capito quale, dei codici numerici presenti nella Classificazione, dovrei utilizzare. Ad esempio, per la descrizione fotografici (servizi ---) [reportage] la classe da specificare nel campo E1 sarebbe 410100 oppure 41?

Risposta
L’indicazione della classe di Nizza, da riportare sul modulo C di domanda di registrazione marchio nel campo E1, è limitata ai primi due elementi numerici.
La classificazione è composta da 45 codici di prodotti e servizi, di cui i primi 34 (1-34) sono destinati ai prodotti ed i successivi (dalla 35 alla 45) ai servizi. Il codice da indicare è limitato a questa dato , mentre l’estensione di sei cifre è quella rintracciabile nell’elenco dei prodotti e servizi, la cui funzione è destinata alla ricerca della classe (o delle classi) in cui si vuole ottenere la protezione.
E’ da tenere presente che le istruzioni ministeriali per la compilazione del campo E2 del modulo di domanda dicono: “è obbligatorio descrivere, utilizzando la terminologia usata dalla Classificazione Internazionale sopra citata, i prodotti, le merci o i servizi che il marchio dovrà contraddistinguere. Per tale descrizione è possibile utilizzare, in sequenza, le righe contraddistinte dal codice [E2], lasciando in bianco il campo contraddistinto dal codice [E1]”.