Tu sei qui

Cosa fare dopo la cessione di un marchio

Domanda

Vorrei registrare un marchio come privato ma mi stò organizzando per aprire un\'impresa, una volta registrato il marchio come privato quale procedura devo seguire per passarlo alla mia ditta?Tale procedura comporta spese aggiuntive? Se si quali?

Risposta

 

Quando vengono trasferiti o modificati i diritti relativi al marchio / brevetto / modello ornamentale / modello di utilità (cessione, successione, licenze ecc.) si deve presentare Istanza di Trascrione.Per tale procedura è necessario depositare presso la Camera di Commercio o inviare per posta all’U. I. B. M. i seguenti documenti:

  • domanda in duplice originale in bollo indirizzata a: Ministero dello Sviluppo Economico – UIBM - Via Molise,19 - 00187 ROMA.

Alla domanda di Trascrizione, debbono essere allegati:

  • atto che si intende trascrivere, in originale ovvero in copia autentica ed in regola con l’obbligo fiscale della registrazione (ad es. copia autentica dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata). Nel caso di cessione è possibile allegare in alternativa una “Dichiarazione di avvenuta cessione”, contenente i dati anagrafici del cedente e del cessionario, l’elenco dei diritti che ne sono oggetto (è importante riportare i numeri e le date di registrazione e/o di domanda), e sottoscritta da entrambe le parti contraenti. Tale dichiarazione non necessità di autentica di firma da parte del notaio, ma deve essere in regola con l’imposta di bollo e con l’obbligo fiscale della registrazione (presso la competente Agenzia delle Entrate).

  • l’attestazione del versamento delle tasse governative effettuato sul c/c postale n. 668004 intestato a: “Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara“, con l’indicazione della causale del versamento secondo gli importi indicati nella tabella.

  • n 1 marca da bollo qualora venga richiesta la copia autentica del verbale di deposito.

  • diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio da versare in contanti al momento della presentazione.

maggiori dettagli alla pagina http://www.lu.camcom.it/content.php?p=1.21.16.2.1